A- A+
Esteri
Russia, Putin malato non si ricandida alle elezioni presidenziali?

Colpo di scena in Russia. Un colpo di scena che potrebbe cambiare gli equilibri geo-politici mondiali. Tutti i sondaggi danno per certa la rielezione di Vladimir Putin alle elezioni presidenziali del marzo 2018 con una percentuale superiore al 60-65%. Ma, negli ultimi giorni, alcuni media indipendenti russi cominciano ad ipotizzare che lo zar del Cremlino possa decidere clamorosamente di non ricandidarsi per non meglio precisati "problemi di salute". I rumor sulle condizioni fisiche del presidente russo tornano ripetutamente anche a causa di improvvise assenze anche lunghe dalla scena pubblica, spesso giustificate in modo bizzare e poco credibile. Ma queste nuove indiscrezioni a pochi mesi dalle elezioni presidenziali aprono scenari del tutto nuovi, soprattutto considerando le relazioni tra Mosca e Washington.

A prendere il posto di Putin, in caso di forfait, potrebbe essere il premier Dmitrij Medvedev che dal 2008 al 2012 è già stato presidente della Federazione russa ma che gode di una popolarità particolarmente bassa ed è al centro di moltissime polemiche e accuse di corruzione. Il leader dell'opposizione liberale, il blogger Alexey Navalny, non sembra avere l'autorevolezza e la forza per candidarsi con speranze di successo al Cremlino. Così come il grigio comunista Gennadij Zjuganov, sempre più in calo nei sondaggi, e l'ultra-nazionalista Vladimir Žirinovskij ormai considerato quasi una macchietta. I comunisti potrebbero mettere da parte Zjuganov, ormai sulla scena da più di 20 anni, e cercare un altro leader che forse, sfruttando la povertà che ancora colpisce una larga fetta della popolazione, soprattutto nelle zone rurali del paese, potrebbe avere qualche chance. Fatto sta che se Putin si fa parte il pericolo è che la Russia vada incontro ad una fase di instabilità politica con tutti i pericoli legati all'immenso potere militare, comprese le testate nucleari, e ai vari dossier aperti, dalla Siria alla lotta all'Isis, dall'Ucraina alle relazioni con Donald Trump.

Tags:
putin malatorussia putin elezionirussia putin malato
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.