A- A+
Esteri
Rutte prossimo segretario Nato: cade il veto del presidente rumeno Iohannis
Mark Rutte

Iohannis ritira candidatura, Romania per Rutte alla Nato 


Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha ritirato la sua candidatura a segretario generale della Nato. Lo ha annunciato lo stesso presidente nel corso di una riunione del Consiglio superiore della difesa. Iohannis ha chiesto ai membri del Consiglio di pronunciarsi sulla candidatura di Mark Rutte alla carica e questi si sono dichiarati favorevoli al sostegno della Romania. Lo si legge sul sito della presidenza romena.

LEGGI ANCHE: Ue, Mark Rutte alla guida della Nato. Nessun veto dall'Ungheria di Orban

Iohannis era l'ultimo tra i leader dei 32 alleati a non aver ancora dato il suo consenso alla nomina del premier olandese uscente. Ungheria e Slovacchia hanno infatti ritirato le riserve nei giorni scorsi. Il Consiglio Atlantico può a questo punto, in teoria, attivare la procedura del silenzio per ratificare la nomina in ogni momento ma, a quanto si apprende, ci sarebbe l'intenzione di finalizzare la successione a Jens Stoltenberg nel corso del summit di Washington (9-11) e concedere così all'ex premier norvegese l'onore delle armi. Rutte entrerà in carica il 2 ottobre prossimo.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.