Sharm el-Sheikh in festa dopo la firma dell'accordo tra Hamas e Israele. VIDEO - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 16:07

Sharm el-Sheikh in festa dopo la firma dell'accordo tra Hamas e Israele. VIDEO

A Sharm el-Sheikh aerei militari egiziani sfilano con le bandiere di Egitto e Palestina per celebrare la fine della guerra a Gaza dopo 733 giorni.

A Sharm el-Sheikh, la celebre località sul Mar Rosso, si sono tenute oggi le celebrazioni per la fine delle ostilità nella Striscia di Gaza.
Nel cielo sopra la città, aerei militari egiziani hanno sfilato con le bandiere dell’Egitto e della Palestina, simbolo del sostegno al cessate il fuoco raggiunto dopo 733 giorni di guerra.

L’iniziativa, accolta dagli applausi dei cittadini e dei turisti presenti, rappresenta un segnale di speranza e unità dopo oltre due anni di conflitto che ha devastato la regione.

L’Egitto, che ha svolto un ruolo di mediazione centrale nei negoziati tra Israele e Hamas, è stato tra i protagonisti della firma dell’accordo, insieme agli Stati Uniti e ad altri Paesi arabi.

Le autorità del Cairo hanno sottolineato che la tregua è solo il primo passo verso un processo di stabilizzazione più ampio, che dovrà garantire aiuti umanitari, ricostruzione e sicurezza per le popolazioni civili.

L’immagine dei jet egiziani che attraversano il cielo con le due bandiere ha fatto rapidamente il giro dei social, diventando uno dei simboli più condivisi della giornata.