A- A+
Esteri
Francia, altro che Marine Le Pen. Il boom è della sinistra di Mélenchon


Jean-Luc Mélenchon è un po' il Vendola francese. O, forse, il paragone migliore è con il greco Tsipras. Ma osservando bene i risultati del primo turno delle elezioni municipali francesi di somenica scorsa emerge chiaramente - a differenza di quanto hanno sbandierato i media di tutto il mondo - che il vero boom non è stato tanto del Fronte Nazionale di Marine Le Pen quanto della sinistra radicale di Melenchon, che ha eroso molti consensi ai socialisti del presidente Hollande.

Il Fronte della Sinistra ha presentato liste in molti più comuni che l'estrema destra e nelle città con più di 9mila abitanti Melenchon ha quadruplicato i propri voti ed è andato al secondo turno in ben 67 municipalità. Non solo, FG (il Fronte della Sinistra, ndr) ha superato il 10% in ben 308 comuni francesi. Il partito della Le Pen ha certamente aumentato consensi rispetto al disastro del 2008 ma ha perso voti nei confronti del boom registrato nel 1989 da Le Pen padre.

Tags:
sinistra
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.