A- A+
Esteri
Siria, dossier Usa accusa Mosca: nascoste prove dell'attacco chimico di Assad

Siria, dossier Usa accusa Mosca: nascoste prove dell'attacco chimico di Assad

Un rapporto del National security council (il più alto organismo di difesa e strategia Usa)  consegnato alla stampa americana prima degli incontri di Tillerson dice che Mosca ha cercato di nascondere le prove dell'attacco chimico condotto la settimana scorsa dal regime di Assad in cui sono morte 80 persone (fra cui 28 bambini, alcuni di pochi mesi) nella provincia di Idlib, nel nord della Siria.


Siria: ambasciatore Usa all'Onu, 'Ritengo che Russia sapesse attacco chimico'


''Ritengo che la Russia sapesse'' dell'attacco chimico. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, in un'intervista alla Cnn


Siria, Trump: gli Usa non invieranno soldati


Donald Trump non intende inviare soldati sul campo in Siria. Lo ha fatto capire il presidente americano in una intervista registrata ieri su Fox Business Network e che andrà in onda oggi. Ai microfoni del canale parte della galassia di Rupert Murdoch, l'inquilino della Casa Bianca ha detto: "Non andremo in Siria". Parole pronunciate alla fine di una giornata in cui la Casa Bianca stessa ha accusato la Russia di avere cercato di coprire l'attacco chimico avvenuto in Siria il quattro aprile scorso e che secondo Washington è responsabilità del regime di Bashar al-Assad. Per questo due giorni dopo (in Siria era l'alba del 7 aprile), Trump ha ordinato il lancio di 59 missili Tomahawk contro una base aerea siriana da cui - è la tesi Usa - è partito l'attacco chimico su Khan Sheikhoun (area in mano ai ribelli nella provincia di Idlib); una ottantina di civili innocenti hanno perso la vita. "Quando vedo persone usare armi chimiche orribili, orribili...", ha continuato il presidente Usa su Fox Business Network facendo capire di avere tolleranza zero su questo fronte. "Quello che ho fatto doveva essere fatto dall'amministrazione Obama molto tempo fa", ha aggiunto. Secondo Trump, "la Siria si troverebbe in una situazione decisamente migliore di quella attuale".

Tags:
siriasiria dossier usasiria russiaattacco chimico assad
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona

SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.