Esteri
Sondaggio, cittadini Ue delusi dai propri leader: tedeschi e francesi vorrebbero Trump
Calo di preferenze negli Usa ma grande popolarità in Europa per il tycoon

Sondaggio, i cittadini europei tifano Trump. Non c'è partita con Merz e Macron
Tutti pazzi per Trump, ma non negli Stati Uniti purtroppo per lui. Un sondaggio lo mette in testa alla classifica dei leader in Europa. Nonostante la presenza dei vari Macron, Merz e Starmer, infatti, i cittadini rispettivamente francesi, tedeschi e britannici vorrebbero essere rappresentati da Trump. La rivelazione condotta dal sito Politico Europe parla piuttosto chiaro. Il 74% dei tedeschi - riporta Il Corriere della Sera - ha definito Trump "forte" e "risoluto", qualità che solo il 26% degli intervistati riconosce a Merz. Risultato simile in Francia, dove Trump è al 73% e Macron al 27. Neanche Starmer supera il leader Usa, ottenendo il 31% dei voti contro il 69% di Trump.
Leggi anche: Ucraina, Zelensky: "Trump mi chiede di cedere il Donbass ai russi". Il tycoon: "Necessario, o si rischia una Guerra Mondiale"
In termini di onestà e trasparenza, invece, il tycoon è staccato: 40% contro il 60% di Merz, 48% contro il 52% di Macron e 45% contro il 55% di Starmer. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si piazza settima per risolutezza. Seconda dopo Trump, e prima europea in classifica, è la premier danese Mette Frederiksen, socialdemocratica ma con posizioni di destra sulla gestione delle frontiere, in linea con Meloni, nona, dopo il segretario Nato Rutte ma prima del premier britannico Starmer. Quattordicesimo Volodymyr Zelensky, mentre Putin è quinto.
