A- A+
Esteri

Il partito di Angela Merkel registra una lieve flessione secondo l'ultimo sondaggio dell'istituto Forsa per RTL e Stern, quando mancano 100 giorni al voto politico di settembre. La Cdu/Csu scende al 40%, mentre l'altro partito al governo, i liberali della Fdp salgono al 5%, percentuale della soglia di sbarramento. Il principale partito di opposizione, i socialdemocratici (Spd) restano al 24%, i Verdi al 13%, mentre la Linke sale al 9%.

Crollano invece i consensi per i due partiti che si sono appena affacciati sulla scena politica tedesca: i Pirati e il partito conservatore anti-euro "Alternative fuer Deutschland", entrambi al 2%, come riporta lo Spiegel.

La coalizione nero-gialla si attesta quindi al 45%, circa 8 punti percentuali in più rispetto alla coalizione alternativa rosso-verde, con il 37%. Nessuna delle due coalizioni avrebbe attualmente la maggioranza sufficiente per governare.

La popolarità di Merkel invece si conferma ai massimi livelli, conil 69% dei consensi, addirittura il 5% fra i votanti della Spd. Solo l'11% dei tedeschi preferisce Peer Steinbrück, il candidato Spd alla cancelleria.
 

Tags:
germaniasondaggio
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.