A- A+
Esteri
Sottomarino nucleare Usa urta oggetto non identificato: 15 feriti

Quindici marinai americani sono rimasti lievemente feriti dopo che il sottorino nucleare a bordo del quale si trovavano ha colpito "un oggetto non identificato" in fase di emersione nelle acque del mare della Cina meridionale.

Secondo quanto riferito da fonti americane, la collisione del USS Connecticut è avvenuta sabato scorso e non è al momento chiaro quale sia l'oggetto coinvolto, tutto nel pieno delle tensioni intorno a Taiwan, dove da giorni si susseguono decine di incursioni di caccia cinesi nello spazio aereo dell'isola.

Un portavoce della Marina americana ha reso noto che il sottomarino è adesso in navigazione verso il territorio americano di Guam, nel Pacifico, e ha assicurato: "L'impianto di propulsione nucleare dell'USS Connecticut e le strutture non sono stati coinvolti e restano pienamente operativi". La valutazione complessiva dei danni deve ancora essere valutata.

Il mare della Cina meridionale è al centro di una contesa tra Pechino ed i Paesi vicini, Filippine, Brunei, Malaysia, Taiwan e Vietnam.

Cina: "Usa rivelino dettagli dell'incidente col sottomarino nucleare"

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di rivelare il luogo esatto e tutti i dettagli relativi all'incidente avvenuto sabato scorso nel mar della Cina meridionale, dove il SOTTOMARINO a propulsione nucleare USS Connecticut ha urtato in fase di emersione un oggetto non identificato. Il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, ha accusato gli Stati Uniti di "alzare un polverone nel mar della Cina meridionale sotto le insegne di cosa? Della libertà di navigazione? Quale era la fonte dell'incidente?". Secondo il portavoce, è importante chiarire anche se c'è stato un sversamento di materiale nucleare.

Commenti
    Tags:
    cinasottomarinousa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.