A- A+
Esteri
Suga primo leader ricevuto da Biden: Giappone e Usa alleati contro la Cina
(fonte Lapresse)

Giappone, il premier Suga parte per Washington 

Il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, è in partenza per Washington dove domani sarà il primo leader straniero ad avere colloqui bilaterali alla Casa Bianca col presidente Usa, Joe Biden, che ci si aspetta saranno focalizzati sulle questioni relative alla Cina. Suga ha l'obiettivo di rinnovare l'alleanza con gli Stati Uniti dopo l'era Trump, come anche di confrontarsi con Biden sulle politiche sempre più assertive di Pechino.

La visita arriva dopo che due alti funzionari americani sono stati in missione in Giappone, a marzo, e segue un summit dei leader dell'alleanza Quad (che riunisce Usa, Giappone, Australia e India), nata con in funzione di deterrenza e contenimento nei confronti della Repubblica popolare. Il fine di tutta questa attività diplomatica è chiaro: consegnare alla Cina il segnale di un fronte unito in un momento di crescenti preoccupazioni per le sue istanze militari e per le violazioni dei diritti umani.

A Washington la delegazione giapponese, tutta vaccinata, è stata ridotta del 30 per cento: con Suga non viaggia nessun ministro del governo e neppure la moglie, per minimizzare il rischio di contagio da Covid-19.

Commenti
    Tags:
    giappone suga usagiappone usa suga agendagiappone suga usa partenza
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.