A- A+
Esteri
Salario minimo, a Ginevra il più alto al mondo: oltre 4mila € al mese

Lo stipendio in Svizzera

Domenica 27 settembre si è votato in Svizzera per il refendum anti-immigrazione e si è presa la decisione di introdurre a Ginevra, nel terzo cantone svizzero, il tetto minimo dello stipendio. Si tratta del salario minimo più alto al mondo che raggiune quota di quattromila euro lordi al mese. La paga minima oraria si aggira intorno ai 21 euro lordi. 

A dare il via a questa presa di posizione è stata la pandemia, vissuta con molte difficoltà economiche da molti cittadini svizzeri. Una donna dichiara infatti che: "Negli ultimi tempi abbiamo visto file di persone che aspettavano per chiedere cibo e questo per molti è stato uno shock", confermando le difficoltà di molte famiglie elvetiche, costrette a far quadrare il bilancio in un territorio con un costo della vita molto elevato.

Anche Michel Charat, presidente dell'associazione transfrontalieri, conferma quanto detto: "Spesso gli affitti si aggirano sui 1800 - duemila euro al mese. Poi c'è il costo delle assicurazioni, soprattutto quella sanitaria. Questo manda in crisi molte famiglie che non riescono a pagare il conto delle cure ospedaliere".

Il salario minimo in Europa 

Rispetto ai salari minimi europei quello imposto nel cantone di Ginevra è sicuramente il più alto in assoluto. In Lussenburgo si arriva a 2.142 euro, in Irlanda e Olanda si scende a 1600. Mentre all'estremità opposta abbiamo la Bulgaria con 312 euro, senza contare i Paesi che non hanno un salario minimo, fra cui Danimarca e Italia. Nel cantone elvetico i beneficiari dell'aumento di stipendio deciso dal referendum sono quasi trentamila. Anzi sarebbe più corretto parlare di beneficiarie, dal momento che per i due terzi si tratta di donne lavoratrici.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    svizzeraginevralavorosalarioeconomia
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.