A- A+
Esteri
Svizzera, bocciato il referendum anti-stranieri

Respinto il referendum sulla sulla stretta alle espulsioni automatiche per gli stranieri che commettono reati. Secondo i primi exit poll della televisione svizzera Srf, i cittadini avrebbero votato 'no' alla proposta dell'ultranazionalista e xenofoba Unione democratica di centro (Udc), di espulsione automatica, senza tener conto del contesto socio-economico o le circostanze di fatto, degli stranieri che commettono reati gravi, una mossa contraria alle norme della Corte europea dei diritti dell'uomo.

"La tendenza è chiaramente nella direzione dei 'no'", ha dichiarato Claude Longchamp dell'istituto di ricerca e sondaggi Gfs.bern. Dei quattro referendum di Domenica, il voto di immigrazione è stato il problema principale. Il popolo svizzero oggi era chiamato alle urne anche per altri tre referendum: uno a sostegno alla costruzione di un secondo tunnel lungo la catena montuosa del San Gottardo (che sembra aver ottenuto esito positivo), uno sulla proposta di vietare il commercio dei derivati agricoli (respinto). Non vi sono ancora chiare tendenze di voto sull'opportunità di abolire uno sgravio fiscale per le coppie sposate e le unioni civili.

Tags:
svizzera
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.