A- A+
Esteri
Tangenti a Bruxelles, l’occasione dell'Ue per mettere in difficoltà il Qatar

Mazzette dal Qatar a Bruxelles. E l'Ue sfrutta l'occasione...

C’è del marcio a Bruxelles e ci sono pure diversi italiani implicati. Ieri la notizia è esplosa nel pieno dell’inverno belga in una città - “capitale d’Europa” - che in questa stagione è già triste di suo, appena addolcita dai mercatini illuminati per il Natale imminente.

Già i deputati stavano abbandonando la Capitale belga quando le agenzie hanno battuto la notizia: fermato ieri mattina l’ex eurodeputato del Pd Antonio Panzeri, ora Articolo Uno (il partito di Roberto Speranza), il suo assistente nella passata legislatura Francesco Giorgi e Luca Visentini segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc).

Insieme a loro anche Niccolò Figà-Talamanca direttore della Ong No Peace Without Justice con sede a Bruxelles. La notizia era stata in realtà anticipata da due quotidiani belgi e cioè Le Soir e Knack, che poi nella serata hanno precisato che nella lista c’è anche Eva Kaili, compagna di Giorgi, socialista greca e vicepresidente del Parlamento europeo che è stata subito espulsa dal suo partito nazionale.

La Procura federale belga ha diramato un comunicato in cui si dice che: “Da diversi mesi gli inquirenti della polizia giudiziaria sospettano che uno Stato del Golfo abbia cercato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Sono stati sequestrati contanti per 600 mila euro oltre a materiale informatico e telefoni cellulari”.

I 600 mila euro in contanti sarebbero stati trovati proprio nell’appartamento di Panzeri. I giornali belgi indicano nel Qatar, dove si stanno svolgendo gli attuali mondiali di calcio, lo Stato corruttore. Sempre ieri sono state arrestate moglie e figlia di Panzeri che sono state associate al carcere di Bergamo su mandato di arresto europeo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
qatarqatar-gatetangentiue





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.