A- A+
Esteri
Terremoto Egeo, Erdogan: 6,7 milioni edifici da ricostruire

Terremoto Egeo: 6,7 milioni edifici da ricostruire 

"Le abitazioni da abbattere e costruire secondo norme antisimiche sono 6,7 milioni". Lo ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a 24 ore dal termine delle operazioni di soccorso a Smirne, provincia della costa egea turca, dove lo scorso venerdi un terremoto di grado 6.6 ha fatto almeno 114 vittime e piu' di 1.100 feriti. "Grazie all'impegno di questo governo e di Toki (azienda edilizia di Stato), abbiamo rifatto molte abitazioni, ma ne rimangono circa 6,7 milioni. Chi fa polemica politica su questo argomento non merita risposta", ha detto Erdogan attaccando il partito repubblicano di opposizione, Chp.

La Turchia è attraversata da diverse faglie attive che la rendono un Paese ad altissimo rischio sismico, colpita da terremoti frequentemente superiori a grado 5 da est a ovest, con la costa mediterranea frequentemente soggetta a scosse dovute ai movimenti tellurici nel mar di Marmara e nell'Egeo. Negli ultimi anni il governo ha rinnovato moltissimi complessi abitativi, soprattutto nella megalopoli di Istanbul, ma l'edilizia selvaggia sviluppatasi tra gli anni '70 e '90 ha portato a una proliferazione di palazzi costruiti senza regole e la conversione delle abitazioni secondo regole antisismiche rappresenta uno sforzo enorme.

 

Commenti
    Tags:
    terremoto egeoerdoganmilioniedificiricostruire





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.