A- A+
Esteri
TikTok e WeChat, Pechino contrattacca. "Ritorsioni contro società estere"

Il governo cinese ha annunciato l'istituzione di un meccanismo che gli permettera' di limitare le attivita' delle imprese straniere, un provvedimento percepito come un atto di ritorsione contro gli Stati Uniti, dopo il bando di TikTok e WeChat deciso dal presidente americano Donald Trump. L'annuncio del ministero del Commercio, fatto nel bel mezzo di un'escalation tra Pechino e Washington, non si rivolge direttamente alle aziende estere. Ma si riferisce, in generale, a una serie di azioni che comporterebbero sanzioni alle aziende e restrizioni alle attivita' e all'ingresso di materiale e personale in Cina. La lista includerebbe le aziende le cui attivita' "violano la sovranita' nazionale della Cina e i suoi interessi di sicurezza e sviluppo" o violano "le regole economiche e commerciali accettate a livello internazionale".

L'annuncio arriva dopo che gli Stati Uniti hanno vietato il download, a partire da domenica, delle applicazioni TikTok e WeChat, di proprieta' dei giganti cinesi ByteDance e Tencent. In una dichiarazione, il ministero del Commercio cinese ha accusato Washington di "intimidazione". E ancora: "Se gli Stati Uniti persisteranno nelle loro azioni unilaterali, la Cina prendera' le misure necessarie per proteggere risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle imprese cinesi", afferma Pechino. Le tensioni tra Stati Uniti e Cina sono aumentate da quando il presidente Usa ha lanciato un ultimatum a TikTok, accusandola di spionaggio industriale per conto di Pechino. Anche il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei e' sulla lista nera di Washington. Gli Stati Uniti stanno esercitando pressioni sui paesi europei affinche' escludano Huawei dalle loro future reti 5G.

Commenti
    Tags:
    tiktok cina





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.