A- A+
Esteri
Macron-Scholz lanciano la trade war con Biden. Pronti sussidi e sovranismo Ue

Non solo. L'Europa nota che i prezzi dell'energia sembrano destinati a rimanere permanentemente molto più alti di quelli degli Stati Uniti grazie alla guerra della Russia in Ucraina, con Biden che sta anche lanciando un programma di sovvenzioni industriali da 369 miliardi di dollari per sostenere le industrie verdi nell'ambito dell'Inflation Reduction Act. I funzionari dell'Ue temono che le imprese si trovino ora ad affrontare una pressione quasi irresistibile per spostare i nuovi investimenti negli Stati Uniti piuttosto che in Europa.

Ed ecco allora che Parigi e Berlino chiedono "una politica industriale dell'Ue che consenta alle nostre aziende di prosperare nella competizione globale" con la volontà di "coordinare strettamente un approccio europeo alle sfide come l'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti". La soluzione provvisoria che si sta preparando a Bruxelles è quella di contrastare i sussidi statunitensi con un fondo proprio dell'Ue, dice Politico. Si tratterebbe di un "Fondo europeo per la sovranità". Un sovranismo europeo, per riprendere da dove si era rimasti con Trump: una competizione commerciale transatlantica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trade warueusa





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.