A- A+
Esteri
Trump a Pence: "Sei un cagasotto". Tentò di evitare l'assalto a Capitol Hill

Assalto Capitol Hill, Trump e la litigata col suo vice. I dettagli

L'assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill a Washington resta una vicenda ancora tutta da chiarire. E' in corso il processo negli Usa per accertare i fatti di quella storica invasione del palazzo del Congresso degli Stati Uniti. Donald Trump, stando alla ricostruzione dei fatti, - si legge sul Corriere della Sera - cercò in tutti i modi di convincere il suo vice, Mike Pence, a non ratificare il voto dei 50 Stati nella cerimonia prevista al Congresso, il 6 gennaio. Quella stessa mattina, Trump invitò tutta la sua famiglia nello Studio Ovale. A un certo punto telefonò al suo vice. Diversi testimoni hanno raccontato che cosa sentirono. I vanka Trump, allora consigliera del padre, ha riferito: "La conversazione era molto calda, non lo avevo mai sentito parlare così con il suo vice". C’era anche Nicholas Luna, un altro collaboratore: "Ho sentito il presidente ripetere: "Sei un cagasotto".

Ma il vero regista della frattura fu un giurista, John Eastman, - prosegue il Corriere - che dal palco disse: "La legge consente al vice presidente di annullare i voti truccati o rimandare le schede incerte agli Stati". Una teoria totalmente infondata. Ma Pence, dopo una serie di consultazioni, si era convinto che quella "fosse roba da manicomio". I due legali, Eastman e Jacob, entrarono nei dettagli giuridici. E alla fine, secondo Jacob, l’interlocutore riconobbe che effettivamente la sua impostazione fosse «illegale» e che sarebbe stata bocciata all’unanimità («9 a zero») dalla Corte Suprema. Il segnale che Trump sapeva che tutta l'operazione messa in piedi in realtà non aveva fondamenti giuridici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donald trumpusa





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.