A- A+
Esteri
Trump: "Crisi umanitaria al confine col Messico, Usa danneggiati: ora il muro"

Un discorso alla nazione per perorare la causa di un Muro, "grande e bello", da costruire alla frontiera con il Messico e cosi' far fronte alla "crescente crisi umanitaria e di sicurezza" al confine. E' in sintesi il messaggio lanciato dal presidente Usa, Donald Trump, dallo Studio ovale della Casa Bianca per giustificare la sua richiesta al Congresso di oltre 5 miliardi di dollari, una richiesta che i democratici non gli accordano e che da ormai 18 giorni paralizza buona parte delle attivita' di governo, senza alcuna soluzione in vista.

Trump ha accompagnato la sua richiesta con una serie di dati che la stampa americana, dal Washington Post all'Abc, ha puntualmente sottoposto a fact-checking. - "Il Muro sara' pagato dal nuovo grande accordo commerciale con il Messico".

Stati Uniti, Messico e Canada hanno raggiunto un accordo sull'USMCA, una rinegoziazione dell'Accordo di libero scambio nordamericano. Ma il Congresso deve ancora approvare l'intesa commerciale e non e' chiaro quali fondi potrebbero pagare il Muro. - "Ce' una crescente crisi umanitaria e di sicurezza al confine meridionale: ogni giorno, gli agenti trovano migliaia di clandestini che cercano di entrare nel nostro Paese ".

Se si parla di flusso di migranti, non c'e' alcuna "crisi di sicurezza" visto che c'e' stato un costante calo degli arresti alla frontiera negli ultimi vent'anni: nel 2001 c'erano stati 1.643.679 arresti, rispetto ai 396.579 nel 2018, un calo di oltre il 75%. E' vero pero' che c'e' una "crisi umanitaria" al confine: il numero di minori migranti non accompagnati e fermati sfiora le 15.000; e le strutture sono al collasso. - "Il confine meridionale e' un oleodotto per vaste quantita' di droghe illegali tra cui metanfetamina, eroina, cocaina e fentanil: ogni settimana 300 cittadini vengono uccisi solo dall'eroina, il 90% della quale passa attraversa dal nostro confine meridionale".

Praticamente tutta l'eroina introdotta clandestinamente negli Stati Uniti dal Messico passa attraverso punti di accesso legali. Il Muro non risolvera' il problema. Il rapido aumento del numero di decessi per droga negli ultimi anni e' in gran parte attribuibile al fentanil, che non solo dal sud ma anche dalla Cina. -"Il senatore Chuck Schumer (leader della minoranza al Senato, ndr.) ha sostenuto ripetutamente la necessita' di una barriera fisica, insieme ad altri democratici, e ha cambiato idea solo dopo che sono stato eletto presidente".

Schumer, Hillary Clinton e altri democratici (non Nancy Pelosi, attuale speaker della Camera) votarono il Secure Fence Act del 2006, che ha permesso la costruzione di una recinzione lungo un tratto di confine. Ma Trump ha liquidato nel passato quella recinzione come "un Muro di nulla".

Commenti
    Tags:
    donald trumpmuro messico trump





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.