A- A+
Esteri
Trump, giudice federale in tackle su Donald per il Muro del Messico
Il Muro della vergogna, o El Bordo

Trump, giudice federale in tackle su Donald per il Muro del Messico

Un giudice della California ha emesso un'ingiunzione preliminare che blocca parzialmente il piano di Donald Trump per costruire il muro al confine con il Messico. Lo riportano i media americani secondo i quali, il giudice Haywood Gilliam ha accolto una richiesta del Sierra Club e di altri gruppi di attivisti che hanno fatto ricorso giudicando incostituzionale la dichiarazione di un'emergenza nazionale per costruire la recinzione. L'ingiunzione vieta il trasferimento di un miliardo di dollari dal Dipartimento della Difesa per finanziare l'espansione del muro in specifiche aree del Texas e dell'Arizona. La decisione non vieta però a Trump di trasferire fondi da altri progetti.

USA: GIUDICE FEDERALE BLOCCA PARTE COSTRUZIONE DEL MURO A CONFINE CON MESSICO

L'ordine del giudice significa che per ora, il governo federale è "ingiunto dall'intraprendere qualsiasi azione per costruire una barriera di frontiera nelle aree" citate dai gruppi. "Il caso non è se il contestato piano di costruzione della barriera di frontiera sia saggio o meno, o se rappresenti una risposta politica giusta o sbagliata alle condizioni esistenti al confine sud degli Stati Uniti", ha scritto Gilliam. "Al contrario - ha spiegato il giudice - questo caso presenta questioni strettamente giuridiche riguardo al fatto che il piano proposto per finanziare la costruzione di barriere di frontiera supera l'autorità legittima del ramo esecutivo ai sensi della Costituzione e a un certo numero di leggi debitamente promulgate dal Congresso" Il Sierra Club, il Defenders of Wildlife e l'Animal Legal Defense Fund stanno cercando di fermare i piani per le barriere sostitutive a San Diego e Calexico, nella California meridionale. Secondo la denuncia, per accelerare la costruzione di barriere di frontiera, l'amministrazione Trump ha oltrepassato la sua autorità rinunciando allo studio sugli impatti ambientali.

Commenti
    Tags:
    muro messicomuro messico trumptrump muro messico





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.