Trump attacca Greta Thunberg: “È una pazza piantagrane che dovrebbe farsi curare” - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 14:14

Trump attacca Greta Thunberg: “È una pazza piantagrane che dovrebbe farsi curare”

Il presidente Usa Donald Trump insulta Greta Thunberg: “È una pazza piantagrane con problemi di rabbia. Dovrebbe farsi curare”. Bufera internazionale

Nuovo attacco frontale di Donald Trump contro Greta Thunberg. Durante un punto stampa alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti ha commentato duramente le parole della giovane attivista svedese, arrestata nei giorni scorsi dopo la sua partecipazione alla Global Sumud Flotilla e il trasferimento nel carcere di massima sicurezza di Ktziot, in Israele.

«Greta è solo una piantagrane – ha dichiarato Trump –. Ora non si occupa più di ambiente e fa questo. Ha un problema di gestione della rabbia e dovrebbe farsi curare. È una persona così giovane e così piena di rabbia».

Le parole del presidente hanno immediatamente scatenato una bufera internazionale, con esponenti politici, attivisti e organizzazioni per i diritti umani che hanno condannato l’attacco come “sessista e violento”.
I sostenitori di Greta ricordano che l’attivista, premio Time come Persona dell’anno, ha sempre agito in difesa di cause umanitarie e ambientali, mentre altri commentatori leggono l’uscita di Trump come un segnale di radicalizzazione del suo discorso politico in vista delle elezioni.