Esteri
Trump ordina: "Israele non deve annettere la Cisgiordania o perderà il mio sostegno". E Netanyahu sospende la norma
Al Cairo si negozia la "Fase 2", sul tavolo il disarmo di Hamas

Donald Trump e Benjamin Netanyahu
Trump ferma Netanyahu sulla Cisgiordania e poi valuta di far liberare Barghouti
Il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha messo in guardia Israele dall'annessione della Cisgiordania, affermando che le misure adottate dal Parlamento e la violenza dei coloni minacciano l'accordo di pace a Gaza: "Penso che il presidente Trump abbia chiarito che non è qualcosa che possiamo sostenere in questo momento", ha detto Rubio. Il premier israeliano Netanyahu ha quindi ordinato al governo israeliano di non fare avanzare i progetti di legge per l'annessione parziale o totale della Cisgiordania fino a nuovo avviso.
Leggi anche: Ue, la grande frenata sugli asset russi. "Pericoloso usare quei fondi per armare Kiev". Belgio e Ungheria contrari
"Devo prendere una decisione". Così ha risposto Donald Trump alla domanda del Time se Israele dovrebbe liberare Marwan Barghouti, considerato da molti l'unica figura in grado di unire i palestinesi dietro la soluzione dei due Stati. Di recente il sostenitore e donatore di Trump nonché attivista pro-Israele, Ron Lauder, ha incoraggiato Israele a scarcerarlo ma finora Israele, che lo ha arrestato nel 2002, si rifiuta di farlo. “Mi hanno posto letteralmente questa domanda quindici minuti prima della vostra chiamata. Era proprio questa la domanda del giorno. Quindi prenderò una decisione” ha detto il tycoon.
