A- A+
Esteri
Trump presidente, Erdogan: "Molto bene". Esultano anche Le Pen e Farage

Trump presidente: Erdogan, Usa consolideranno diritti umani e liberta'


"Personalmente e a nome del mio Paese, accolgo con favore il risultato elettorale, e auguro agli Stati Uniti un futuro di grande successo". Con queste parole il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha commentato la vittoria Donald Trump e ha poi sottolineare l'importanza del volere del popolo americano, che ha affidato la Casa Bianca ai repubblicani dopo otto anni di presidenza dei democratici. Erdogan ha infine ribadito l'augurio che Turchia e Usa seguiranno insieme gli sviluppi nella regione, e dopo questa elezione gli Usa "contribuiranno a consolidare diritti, democrazia e liberta'". Gli ha fatto eco il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu, che ha reagito all'elezione del miliardario americano con un primo tweet, poi cancellato, nel quale affermava "Con la nostra cooperazione strategica diventeremo piu' forti", per poi ritwittare dopo 20 minuti una diversa dichiarazione, "Abbiamo il desiderio di diventare piu' forti". Sulla stessa linea le parole del premier Binali Yildirim, che al neo eletto presidente Usa ha voluto subito lanciare un messaggio: "Se ci consegna Fetullah Gulen, apriremo una nuova pagina delle relazioni tra i nostri due Paesi". Yildirim, dopo aver ribadito la richiesta di estradizione del magnate e imam, ritenuto la mente del golpe in Turchia, ha fatto i complimenti a Trump, augurandogli un futuro di successi ed esprimendo l'auspicio che gli Stati Uniti mostreranno "la dovuta sensibilita'" rispetto al problema del terrorismo in Turchia, e che la consolidata amicizia tra i due Paesi "compira' passi avanti nel prossimo futuro".


MARINE LE PEN ESULTA: "AMERICANI FINALMENTE LIBERI"


La leader dell'estrema destra francese, (Front National), Marine Le Pen, è stata la prima esponente politica a congratularsi con il candidato repubblicano e 45esimo presidente degli Stati Uniti 'in pectore'. "Congratulazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano. Finalmente gli americani sono liberi", ha scritto su Twitter Le Pen.


FARAGE ENTUSIASTA: "UNA NUOVA BREXIT"


Un altro tweet entusiasta è quello di Nigel Farage, leader del Partito per l'Indipendenza del Regno Unito: "Sembra che il 2016 stia per essere l'anno di due grandi rivoluzioni politiche" ha commentato aggiungendo che il successo di Trump sarebbe "più grande di quello della Brexit".

Tags:
trumptrump presidenteergodanle penfarageerdogan trump
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.