A- A+
Esteri
Ucciso da un drone Al Zawahiri, l'erede di Bin Laden. Blitz Usa, esulta Biden

Usa, ucciso Al Zawahiri, era il capo dei terroristi di Al Qaeda

Gli Usa hanno ucciso il capo di Al Qaeda, Ayman Al Zawahiri. Undici anni dopo Osama Bin Laden, gli Stati Uniti hanno eliminato il suo erede. Il 71enne era considerato il "numero uno" del terrorismo internazionale. Allora Biden era il vicepresidente di Barack Obama. Stavolta, è stato lui a guidare l’operazione. "Giustizia è fatta, questo terrorista non c’è più", ha esultato Biden con un breve intervento dalla Casa Bianca trasmesso dai maggiori network televisivi americani. "Non importa - ha aggiunto - quanto tempo serve, o dove ti nascondi. Se sei una minaccia, gli Usa ti scovano". L’attacco è avvenuto quando a Washington era sabato sera, le 21.48, e a Kabul - separata da otto ore e mezza di fuso orario - domenica mattina. Quello è stato il momento in cui al-Zawahiri, come aveva fatto altre volte in passato, è andato in terrazza, al terzo piano di un edificio in una zona residenziale della capitale afghana, nel quartiere di Shirpur, sotto il controllo del ministero della Difesa afghana.

Un’esplosione ha rotto il silenzio. Il capo di al-Qaeda è stato ucciso. Pochi minuti dopo un team di 007 ha prelevato il dna di ciò che restava del corpo ed è arrivata la conferma: l’uomo ucciso era al-Zawahiri. E’ finita così una caccia durata undici anni, da quando il terrorista di origine egiziana aveva annunciato al mondo di aver raccolto l’eredità di Bin Laden, la "mente" dell’attacco agli Stati Uniti dell’11 settembre 2001. All’inizio di quest’anno l’intelligence americana aveva ricevuto notizie riguardo l’arrivo a Kabul di moglie, figlia e nipoti di al-Zawahiri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
al zawahiri





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.