A- A+
Esteri
Ucraina, dagli Usa aiuti per 2 mld. Putin "Nucleare in Bielorussia a luglio"

Armi nucleari, la minaccia di Putin dalla Bielorussia incombe sull’Europa

La controffensiva ucraina è iniziata, lo conferma lo stesso Vladimir Putin - a quanto riporta la Tass - “Lo dimostra l'utilizzo di riserve strategiche da parte di Kiev”, che il presidente russo ritiene abbia ancora un grande potenziale offensivo, nonostante i tentativi falliti nella controffensiva “primaverile” che Zelensky aveva annunciato minaccioso.

Leggi anche: Draghi: "Una vittoria della Russia porterebbe alla fine dell'Unione Europea"

L’incontro “informale” a Sochi tra Putin e l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko sarebbe ruotato attorno all’annuncio da parte dello zar di un dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia molto prossimo, a partire dal 7-8 luglio, data in cui è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. ''Quindi tutto è secondo i piani, tutto è stabile'', ha detto Putin secondo quanto riporta il Cremlino. In precedenza i due leader avevano concordato il piano di schieramento di missili nucleari terrestri a corto raggio russi sul territorio bielorusso, dove rimarranno sotto il comando russo.

Leggi anche: Russia-Ucraina: chi è Matteo Zuppi, il cardinale romano in guerra per la pace

Ucraina: ulteriori aiuti militari da Usa per 2 mld dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova tranche di aiuti militari all'Ucraina, che riguarda principalmente attrezzature e munizioni per la difesa antiaerea, di circa 2 miliardi di dollari. Ciò "semplifica l'impegno a breve termine dell'Ucraina e le capacità durature delle forze armate ucraine di difendere il loro territorio e contrastare l'aggressione russa a lungo termine", ha affermato il Pentagono in una nota.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bielorussiaguerra ucrainalukashenkonucleareputinrussiazelensky





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.