A- A+
Esteri
Ucraina, dagli Usa l'ultimo pacchetto di aiuti da 250 mln di dollari

Ucraina: media, Putin a Xi, "Mosca combatterà per 5 anni"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto lo scorso marzo al suo omologo cinese Xi Jinping che la Russia "combatterà per (almeno) cinque anni" in Ucraina: lo scrive il settimanale giapponese Nikkei Asia, che cita diverse fonti anonime a conoscenza delle manovre diplomatiche tra i due Paesi. Secondo il settimanale, durante la visita di Xi in Russia, Putin ha voluto riassumere così una situazione che all'epoca non era favorevole a Mosca, assicurando il leader cinese che alla fine la Russia avrebbe vinto la guerra. Nikkei Asia commenta poi che, alla luce delle parole di Putin a Xi, l'apertura del leader russo a un cessate il fuoco - riportata dal New York Times la settimana scorsa - potrebbe significare che Putin desideri semplicemente creare l'illusione di muoversi verso una tregua o addirittura la pace in vista delle elezioni presidenziali russe di marzo, credendo che tale atmosfera lo favorirebbe alle urne.

Guerra Ucraina, dagli Usa l'ultimo pacchetto di aiuti dell'anno

Gli Stati Uniti hanno annunciato lo sblocco di 250 milioni di dollari di aiuti militari per l'Ucraina, la loro ultima rata disponibile senza un nuovo voto al Congresso americano.   "È imperativo che il Congresso agisca al più presto per far prevalere i nostri interessi in materia di sicurezza nazionale aiutando l'Ucraina a difendersi", ha affermato il segretario di Stato Antony Blinken in un comunicato.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Nyt: "Putin sta lanciando segnali per un 'cessate il fuoco'"

Gli aiuti comprendono munizioni per la difesa aerea e per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, colpi di artiglieria da 155 mm e 105 mm e oltre 15 milioni di colpi per armi da fuoco. Lo scrive Euronews. Forniti attraverso la Presidential Drawdown Authority, gli armamenti saranno prelevati dalle scorte del Pentagono. La nota del dipartimento di stato si conclude con un appello affinché il Congresso agisca rapidamente, il prima possibile, "per promuovere la sicurezza nazionale aiutando l'Ucraina a difendersi e a garantire il proprio futuro". Il tenente colonnello dei Marines Garron Garn, portavoce del Pentagono, ha detto che non ci sono più fondi per sostituire le armi prelevate dalle scorte del dipartimento. Anche l'Iniziativa per l'assistenza alla sicurezza in Ucraina, che fornisce finanziamenti a lungo termine per futuri contratti di armi, non ha più fondi.

Guerra Ucraina, bombe sulla stazione di Kherson

L'ultimo pacchetto di aiuti arriva mentre la guerra in Ucraina si trascina al ventiduesimo mese. La Russia ha lanciato circa cinquanta droni Shahed contro obiettivi in Ucraina e ha bombardato una stazione ferroviaria nella città meridionale di Kherson dove più di cento civili erano riuniti per prendere un treno per Kiev. Un giorno prima, aerei da guerra ucraini hanno danneggiato la nave russa Novocherkassk ormeggiata nel Mar Nero, al largo della Crimea. Intanto, la Danimarca ha consegnato a Kiev dieci carri armati Leopard. Il pacchetto di aiuto approvato da Copenaghen da sette miliardi di corone prevede l'invio di cento carri armati.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.