Esteri
Ucraina, Kiev bombardata e pace lontana. Il nuovo piano fa infuriare Putin
La Casa Bianca chiude i rubinetti: "Non possiamo dare armi per sempre a Zelensky"

Putin (Foto Lapresse)
Ucraina, risposta a Putin dell'esercito di Kiev, colpita Rostov: un morto e 6 feriti
A Kiev, durante l'attacco aereo russo di questa notte, sono stati colpiti condomini residenziali nei distretti di Pechersk e Dniprovsk. Si sono verificati distruzioni e incendi. Una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko. "Attualmente sono possibili nuovi appelli ai medici, i servizi competenti stanno collaborando con la popolazione sul campo per fronteggiare le conseguenze dell'attacco", ha spiegato, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda.
Leggi anche: Xi chiama Trump: "Taiwan deve tornare alla Cina". E sull'Ucraina: "Accordo di pace sia equo e vincolante"
Almeno tre persone sono state uccise e otto ferite a causa di un attacco ucraino nella regione di Rostov, nel sud della Russia. Lo ha dichiarato il governatore regionale Yuri Slyusar. Gli attacchi hanno preso di mira la città portuale di Taganrog, sul Mar d'Azov, e i suoi dintorni, ha detto Slyusar su Telegram. La regione russa di confine del Krasnodar ha subito un "massiccio" attacco di droni dall'Ucraina, con almeno sei persone ferite. Lo ha scritto il governatore della regione Veniamin Kondratyev su Telegram. "Durante la notte, la regione di Krasnodar ha subito uno degli attacchi più prolungati e massicci del regime di Kiev. Sei residenti della regione sono rimasti feriti e almeno 20 case in cinque comuni sono state danneggiate", ha riferito il governatore.
Gli Stati Uniti "non possono" fornire armi all'Ucraina a tempo indeterminato. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Caroline Levitt in un'intervista con Fox News. Levitt ha affermato che il presidente Trump ha "investito un'enorme quantità di tempo ed energie" nel trovare soluzioni per risolvere la guerra in Ucraina, osservando che la delusione del presidente riflette direttamente lo stato d'animo della società americana. Nonostante Trump "abbia smesso di finanziare questa guerra", ha precisato Levitt, "gli Stati Uniti continuano a inviare o vendere ingenti quantità di armi all'Ucraina attraverso i meccanismi della NATO". E Putin boccia il nuovo piano Usa-Ue per la pace, vuole i territori conquistati.
