A- A+
Esteri
Ucraina, l'Ue lancia il piano d'emergenza sul gas. Missili su Odessa

Guerra Russia Ucraina, Von der Leyen: "A metà luglio i piani di emergenza sul gas" 

"Sono tempi difficili: la Russia ci sta deliberatamente parzialmente tagliando la fornitura di gas e ci dobbiamo preparare. Per questo, con la presidenza ceca, stiamo preparando dei piani di emergenza per l'Europa". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa congiunta con il premier ceco, Petr Fiala, in occasione del lancio del semestre della presidenza ceca dell'Ue. 

"Sono due gli aspetti chiave: se serve il contenimento, dobbiamo farlo in modo intelligente. E il secondo punto è la solidarietà. Siamo tutti interconnessi, abbiamo le interconnessioni che ci permettono anche di invertire i flussi. Questi piani ci permetteranno di fare fluire il gas dove sarà più necessario". 

Guerra Russia Ucraina, Gazprom: stop ai flussi di gas dal Nord Stream da 11 a 21 luglio 

Il colosso del gas russo Gazprom comunica che la Nord Stream Ag fermerà entrambe le stringhe del gasdotto Nord Stream dall'11 al 21 luglio per riparazioni programmate. "Dall'11 luglio al 21 luglio 2022, Nord Stream Ag chiuderà temporaneamente entrambe le stringhe del gasdotto Nord Stream per eseguire lavori di manutenzione programmata, inclusi test di componenti meccanici e sistemi di automazione, per garantire un funzionamento efficiente, sicuro e affidabile di il gasdotto", si legge in una nota riportata da Interfax. La Nord Stream Ag, la società che gestisce l'esercizio, è costituita al 51% da Gazprom. 

Von der Leyen, forniamo un miliardo di euro di assistenza finanziaria

"Oggi proponiamo un miliardo di euro per l'Ucraina. È la prima parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria annunciato a maggio. Aiutera' a soddisfare i bisogni urgenti nel Paese. L'Ue continuera' a fornire soccorso all'Ucraina e a sostenerne a lungo termine la ricostruzione". Lo ha annunciato in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Guerra Russia Ucraina, attacco missilistico su un condominio di Odessa: circa 18 morti

Circa 18 persone sono morte in un attacco missilistico contro un condominio nella regione meridionale Ucraina di Odessa. Lo ha annunciato il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa Sergei Bratchuk ha aggiunto che il missile è stato lanciato da un aereo russo proveniente dal Mar Nero. 

"Il numero delle vittime nel condominio ha raggiunto le 10 persone", ha detto inizialmente il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, Sergei Bratchuk, aggiungendo che il missile è stato lanciato da un aereo proveniente dal Mar Nero. Ma in un secondo momento il bilancio è salito a circa 18 vittime

Anche due bambini sono rimasti uccisi dai missili russi nel distretto di Belgorod-Dniester della regione meridionale di Odessa, che ha provocato 18 vittime in totale, secondo l'ultimo aggiornamento del governatore Maksym Marchenko. Lo riporta il Guardian. L'attacco notturno è stato lanciato da aerei strategici Tu-22 provenienti dal Mar Nero, tre missili X-22 hanno colpito un edificio residenziale e un centro ricreativo. Questa mattina sono state identificate 18 vittime, tra cui 2 bambini, 31 civili sono stati feriti, tra cui 4 bambini e una donna incinta. Otto persone sono state salvate dalle macerie, tra cui 3 bambini.

Guerra Russia Ucraina, bombardamenti anche a Mykolaiv

Una fabbrica della città di Mykolaiv è stata colpita da un missile russo mentre un altro missile è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina, ha riferito il sindaco Oleksandr Sienkevych.  

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guerra russi ucrainakievmissilimortiodessarussiaterza guerra mondale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.