A- A+
Esteri
Ucraina, parla un volontario: "Pronto a morire contro l'impero russo"
Kiev, i civili si addestrano come unità di difesa territoriale in Ucraina. Foto di Dominika Zarzycka per Ipa

Da analista finanziario a volontario contro i russi: il racconto

"Sono pronto a combattere. Naturalmente ho paura di perdere la vita ma voglio e vogliamo la morte dell'impero, del nostro più antico e unico nemico. Vogliamo che finisca una volta per tutte". Mykyta ha 37 anni, di lavoro fa l'analista finanziario ed è uno dei tanti giovani volontari ucraini determinati a prendere le armi, come dimostrano i video che circolano in queste ore sul loro addestramento.

Contattato dall'AGI tramite l'associazione Italia- Ucraina Maidan, Mikyta, "la versione ucraina di Nikita", dice, racconta di trovarsi a Leopoli, la sua città natale, vicina al confine con la Polonia, e di essere uno dei cittadini che ha deciso di aiutare il suo Paese fino a mettere a rischio la propria vita. 

"La guerra russo-ucraina è iniziata 8 anni fa, durante questo periodo noi siamo diventati più forti e determinati. In questo momento la maggior parte degli ucraini civili possiede delle armi ed è in grado di combattere col nemico. Leopoli è calma e pronta a difendersi. Tutti possono unirsi all'Esercito per acquisire le conoscenze e combattere, quando sarà necessario».

Il volontario dice di sapere quali sono i rischi ma anche come fronteggiarli: "Sappiamo che i rischi possono venire da azioni di terrorismo e saccheggi. Chi ha le armi è pronto alla collaborazione con la polizia per proteggere la gente del posto e i rifugiati".

"Il mio aiuto alle unità di prima linea"

Al momento, spiega, la situazione a Leopoli è "tranquilla". "Ci sono cibo e benzina per la popolazione" assicura. Mykyta spiega di avere dei compiti ben precisi: "Stiamo raccogliendo tutto ciò che è necessario per bisogni delle unità in prima linea. Tra i bisogni ci sono anche  il potenziamento dell'intelligence aerea e gli strumenti per garantire la visione notturna". 

LEGGI ANCHE:
- Ucraina, Biden: "Putin ha deciso di invadere, arriverà a Kiev". Sanzioni sul gas? Terrore Draghi, l'Italia è la più esposta
- Ucraina, colloquio tra Biden e Draghi. “Gravi costi economici se Mosca invade"
- Venti di guerra, l'oro supera i 1.900 $ all'oncia per la prima volta da giugno

Commenti
    Tags:
    impero russoucrainavolontario





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.