A- A+
Esteri
Ucraina, parla un volontario: "Pronto a morire contro l'impero russo"
Kiev, i civili si addestrano come unità di difesa territoriale in Ucraina. Foto di Dominika Zarzycka per Ipa

Da analista finanziario a volontario contro i russi: il racconto

"Sono pronto a combattere. Naturalmente ho paura di perdere la vita ma voglio e vogliamo la morte dell'impero, del nostro più antico e unico nemico. Vogliamo che finisca una volta per tutte". Mykyta ha 37 anni, di lavoro fa l'analista finanziario ed è uno dei tanti giovani volontari ucraini determinati a prendere le armi, come dimostrano i video che circolano in queste ore sul loro addestramento.

Contattato dall'AGI tramite l'associazione Italia- Ucraina Maidan, Mikyta, "la versione ucraina di Nikita", dice, racconta di trovarsi a Leopoli, la sua città natale, vicina al confine con la Polonia, e di essere uno dei cittadini che ha deciso di aiutare il suo Paese fino a mettere a rischio la propria vita. 

"La guerra russo-ucraina è iniziata 8 anni fa, durante questo periodo noi siamo diventati più forti e determinati. In questo momento la maggior parte degli ucraini civili possiede delle armi ed è in grado di combattere col nemico. Leopoli è calma e pronta a difendersi. Tutti possono unirsi all'Esercito per acquisire le conoscenze e combattere, quando sarà necessario».

Il volontario dice di sapere quali sono i rischi ma anche come fronteggiarli: "Sappiamo che i rischi possono venire da azioni di terrorismo e saccheggi. Chi ha le armi è pronto alla collaborazione con la polizia per proteggere la gente del posto e i rifugiati".

"Il mio aiuto alle unità di prima linea"

Al momento, spiega, la situazione a Leopoli è "tranquilla". "Ci sono cibo e benzina per la popolazione" assicura. Mykyta spiega di avere dei compiti ben precisi: "Stiamo raccogliendo tutto ciò che è necessario per bisogni delle unità in prima linea. Tra i bisogni ci sono anche  il potenziamento dell'intelligence aerea e gli strumenti per garantire la visione notturna". 

LEGGI ANCHE:
- Ucraina, Biden: "Putin ha deciso di invadere, arriverà a Kiev". Sanzioni sul gas? Terrore Draghi, l'Italia è la più esposta
- Ucraina, colloquio tra Biden e Draghi. “Gravi costi economici se Mosca invade"
- Venti di guerra, l'oro supera i 1.900 $ all'oncia per la prima volta da giugno

Commenti
    Tags:
    impero russoucrainavolontario





    in evidenza
    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    Lady Kanye West sfila a Parigi

    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    
    in vetrina
    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)


    motori
    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.