Ucraina, rischio guerra tra Russia ed Europa? Cacciari pessimista: "Siamo nelle mani di un branco di incoscienti" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 16:41

Ucraina, rischio guerra tra Russia ed Europa? Cacciari pessimista: "Siamo nelle mani di un branco di incoscienti"

Parla il filosofo e saggista Massimo Cacciari

di Federica Leccese

“Certo che c’è il rischio di guerra”, parla l’esperto

“Certo che c’è il rischio di guerra, perché non si ragiona e siamo in mano a un branco di incoscienti”. Così il filosofo e saggista Massimo Cacciari, risponde ad Affaritaliani alla domanda se uno scontro tra Russia ed Europa sia uno scenario realistico. 

Alla domanda se la decisione dell’Ue di vietare il gas russo entro il 2027 possa indebolire Mosca e la sua capacità bellica, il filosofo risponde: “Può indebolire sicuramente l'Europa. L’Europa continua ad autosanzionarsi: se non riceverà più metano e petrolio dalla Russia, l'inflazione aumenterà e i salari reali diminuiranno. Non so quanto indebolirà Putin, ma so con certezza matematica che indebolirà moltissimo noi”. 

Riguardo invece al mancato incontro a Bruxelles tra Zelensky e gli inviati USA, Cacciari commenta: “Non sono pronti, non hanno una base di trattativa che possa metterli d'accordo. Speriamo comunque che continuino a discutere”.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI