A- A+
Esteri
Crisi Ucraina/ E' fallito il vertice tra Russia e Usa


La Russia rispetterà il risultato del referendum di domenica sulla secessione della Crimea dall'Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, dopo un lungo incontro a Londra con il segretario di Stato Usa, John Kerry. Le posizioni tra Russia e Occidente "restano differenti", ha spiegato Lavrov. La Russia, ha aggiunto, è "molto preoccupata che non siano state prese misure prese per assicurare stabilità all'Ucraina". La crisi in Ucraina, ha sottolineato il ministro, "non è il risultato della azioni della Russia". Le sanzioni già varate da Usa e Ue, e quelle che molto probabilmente saranno varate dopo il referendum, ha spiegato il capo della diplomazia del Cremlino, "sono uno strumento controproducente che non gioverà alle relazioni" tra la Russia e l'Occidente.

Il referendum sulla secessione della Crimea dall'Ucraina e' completamente in linea con il diritto internazionale: e' quanto ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in una conversazione telefonica con il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. Lo riferisce il Cremlino.

Se il risultato del referendum di domenica prossima confermera' la secessione della Crimea dall'Ucraina, ci vorra' al massimo un anno di tempo per completare il processo di annessione alla Russia. E' quanto prevede l'autoproclamato premier della repubblica autonoma, il filo-russo Sergiy Aksyonov.

Tags:
ucraina
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.