A- A+
Esteri


Il presidente dell'Ucraina, Viktor Ianukovich, ha annunciato che le controverse leggi anti-proteste, che hanno suscitato un'ondata di manifestazioni anche violente in questi giorni, saranno modificate. Ianukovich ha anche annunciato che a giorni ci sarà un rimpasto di governo e un'amnistia per i manifestanti che in questa settimana abbiano commesso reati non gravi.

L'apertura del presidente arriva dopo un lungo vertice con l'opposizione ucraina che, in un primo tempo delusa, aveva deciso di occupare il ministero dell'Agricoltura, a pochi passi da piazza Maidan, centro della protesta. Poi, proprio per andare incontro alle opposizioni, Ianukovich ha annunciato per la prossima settimana un rimpasto del governo del premier Nikolai Azarov. Il presidente ha però chiarito che la sua non è una resa all'opposizione ma un gesto di buona volontà. Se tale gesto non sarà considerato sufficiente dall'opposizione, che deciderà di continuare le proteste, allora saranno usati "tutti i mezzi legali" per ripristinare l'ordine.

Alla fine dell'incontro il capogruppo del partito 'Patria' di Timoshenko aveva annunciato "forti possibilità di mettere fine al bagno di sangue", facendo intravedere degli spiragli nella crisi politica che negli ultimi giorni ha portato a violenti scontri nel centro di Kiev.

Poi, però, il campione del mondo di pugilato e leader di 'Udar' Vitali Klitschko ha raffreddato le speranze dei manifestanti affermando che "la sola cosa" che è stata ottenuta dall'incontro "è stata la promessa di liberare tutti i dimostranti" arrestati (75 da domenica secondo la polizia).

Più tardi l'apertura di Ianukovich, che ha annunciato il rimpasto di governo ma si è rifiutato di sollevare Nikolai Azarov dall'incarico di primo ministro. Lo stesso Azarov ieri aveva anche respinto con decisione la possibilità di elezioni presidenziali anticipate, così come chiesto dall'opposizione nel suo ultimatum di 24 ore lanciato mercoledì ("altrimenti passeremo alla controffensiva").

Tags:
ucraina
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.