A- A+
Esteri
Ue e Uk a Cina: il Nobel Xiaobo sia libero di curarsi all'estero

L'Unione europea e il Regno Unito hanno chiesto alla Cina di rilasciare Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace 2010, per consentirgli così di farsi curare all'estero. Ieri i medici tedeschi e americani che hanno visitato Liu nell'ospedale cinese dove è ricoverato da inizio giugno per un cancro al fegato hanno detto che un suo trasferimento all'estero "non comporterebbe alcun pericolo", smentendo quanto sostenuto dai colleghi cinesi.

Ex insegnante, intellettuale, dissidente, Liu Xiaobo, 61 anni, sta scontando dal 2009 una pena a 11 anni di reclusione per "sovversione", per aver firmato assieme ad altri dissidenti un testo, la Carta 08, in cui chiedeva maggiori diritti e libertà per i cittadini cinesi. Come riportato oggi dal Guardian, un portavoce della delegazione Ue a Pechino ha detto di aver discusso il caso con le autorità e di aver chiesto "che la Cina conceda subito a Liu la liberà per motivi umanitari e gli consenta di ricevere le cure mediche in un luogo di sua scelta in Cina o all'estero".

Da parte sua, un portavoce dell'ambasciata britannica a Pechino ha detto che Londra ha "più volte espresso grave preoccupazione per come viene trattato Liu Xiaobo dalle autorità cinesi, a cui ribadiamo l'appello perchè a Liu sia garantito l'accesso a cure mediche di sua scelta, in un posto di sua scelta, e siano revocate tutte le limitazioni imposte sia a lui che a sua moglie Liu Xia". A fronte delle rassicurazioni offerte dai medici tedeschi e americani sul trasferimento all'estero del Premio Nobel, il suo legale, Jared Genser, ha chiesto al presidente cinese Xi Jinping di liberare il suo cliente, facendo sapere che Liu ha espresso il desiderio di essere curato in Germania o negli Stati Uniti.

Tags:
xiaobonobel xiaobo





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.