La teoria di Crosetto sul "sabotaggio" dell'aereo di Ursula spiazza tutti: "Non è opera dei russi". Qualcosa non torna - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:24

La teoria di Crosetto sul "sabotaggio" dell'aereo di Ursula spiazza tutti: "Non è opera dei russi". Qualcosa non torna

Il ministro della Difesa spiega perché non crede a un piano orchestrato da Putin

di Marco Santoni

Aereo di von der Leyen e segnale Gps saltato, Crosetto spiazza tutti

"Io qualche dubbio ce l'ho. Io non mi vedo la Federazione russa far cadere l'aereo della von der Leyen. Mi vedo la Federazione russa o gli hacker russi fare centinaia di attacchi alle nostre banche, ai nostri sistemi pubblici, ai nostri aeroporti, alla produzione di energia, mi vedo migliaia di post di disinformazione, tentativi di trasmettere post diversi dalla verità, questo si, ma colpire un livello così alto politico secondo me non rientra nella strategia russa, per cui mi sembra strano. Vedremo, sono pronto a ricredermi se sarà dimostrato". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in una intervista a Quarta Repubblica riguardo a quanto accaduto all'aereo di Ursula von der Leyen.

Leggi anche: Gaza City, l'esercito israeliano è entrato. Bombardati due condomini, il bilancio è tragico: 13 morti

"È quasi la normalità, perché la guerra ibrida, gli attacchi hacker sono centinaia tutti i giorni quelli che subisce l'Italia, quelli che subisce ogni Paese occidentale ed europeo, così come sono migliaia gli elementi di disinformazione, attraverso Bot e l'intelligenza artificiale, quindi il tentativo di dare informazioni false e di muovere in qualche verso da una parte o l'altra l'opinione pubblica. Quindi, è una nuova guerra che si aggiunge alle altre guerre. Quella classica, commerciale, il furto della tecnologia, che non è una guerra combattuta con gli eserciti, con l'Aeronautica, con la Marina, ma è altrettanto potente e ha la possibilità di fare male", ha osservato Crosetto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI