A- A+
Esteri
Usa 2016: Donald Trump: "Ho usato le leggi fiscali a mio vantaggio"
Clinton - Trump: primo dibattito tv

Usa 2016: Donald Trump: "Ho usato le leggi fiscali a mio vantaggio"


"Ho usato le leggi fiscali legalmente a beneficio mio e del mio gruppo. Onestamente ho usato le leggi fiscali brillantemente". Con queste parole il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha risposto alle critiche di chi sottolinea il suo scarso contributo all'erario statunitense. Le parole di Trump sono rilanciate dalla Cnn.

Trump ha rimarcato di avere beneficiato di leggi fiscali "ingiuste". Per Trump "l'ingiustizia delle leggi fiscali e' incredibile, io ne ho beneficiato, ma ora lavorero' per i cittadini non per me".


Usa 2016: procura,stop fondi a Fondazione Trump in Stato New York


La Procura ha ordinato alla Fondazione Trump di bloccare immediatamente la raccolta dei fondi nello Stato di New York. Lo stop e' dovuto al fatto che la Fondazione non usa la certificazione appropriata. Il Procuratore Generale, Eric Schneiderman, ha ordinato alla Fondazione Trump di "smettere di sollecitare contributi". La Fondazione Trump non ha per ora commentato la notizia.


Usa 2016, nuova tegola su Trump, affitto' sede a banca iraniana


L'ombra degli ayatollah nel passato di Donald Trump. Dopo le notizie sull'affaire' cubano rivelato nei giorni scorsi, secondo cui 'The Donald' avrebbe fatto affari con il regime di Fidel Castro violando l'embargo, una nuova tegola potrebbe abbattersi sul candidato Repubblicano alla presidenza a un mese dalle elezioni Usa. Secondo il team di giornalisti investigativi dell'Icij (International Consortium of Investigative Journalist), il magnate Usa, tra il 1998 ed il 2003 affitto' un ufficio nel General Motors Building, uno dei suoi palazzi a New York, alla banca iraniana Melli, controllata dagli aytollah, e nell'elenco delle entita' colpite da sanzioni internazionali per il programma nucleare. Secondo i cronisti dell'Icij, la Melli Bank aveva gia' la sua sede nel General Motors Building sulla Quinta strada quando Trump acquisto' l'edificio nel luglio del 1998, per poi rivenderlo a settembre del 2003. La banca venne inserita solo l'anno dopo, nel 1999, nella lista nera degli istituti del Ministero del Tesoro Usa, per il suo coinvolgimento nel finanziamento delle programma nucleare (lo stesso cui ha posto fine temporaneamente l'intesa raggiunta il 14 luglio 2015 a Losanna) e dopo aver accertato che si trattava di una banca emanazione diretta della Repubblica Islamica. La banca, accerto' il Tesoro, tra il 2002 ed il 2006, era usata per far affluire denaro ai Pasdaran, i guardiani della rivoluzione considerati sponsor di attentati terroristici. Trump mantenne come affittuario la Melli Bank per altri 4 anni fino al 2003 (quando cedette l'edificio) e quando la banca lascio' a sua volta il grattacielo. L'istituto aveva in affitto un appartamento di 750 m/q al 44esimo piano del Gm Building per una cifra, hanno calcolato i reporter investigativi, che avrebbe potuto raggiungere il mezzo milione di dollari l'anno. La legalita' dell'operazione e' controversa. Secondo la rcostruzione giornalistica "all'epoca gli Usa avevano in vigore un embargo contro l'Iran che proibiva agli americani di fare affari con Teheran, incluso ricevere affitti. Tuttavia, ad alcune organizzazioni iraniane era stata garantita un'esenzione alle sanzioni che autorizzata specifiche transazioni, valutate caso per caso". Se il pagamento dell'affitto a Trump "fosse stato legalmente esentato sarebbe stato legalmente difficile per la Trump Organization sfrattare la banca. Il Tesoro non ha reso pubbliche le eccezioni concesse alle singole societa' per non rispettare i vincoli sanzionatori. Non solo. Ne' il ministero del Tesoro, ne' la Trump Organization, ne' la Bank Melli hanno voluto rispondere alla domanda se l'istituto fosse stato esentato dalle sanzioni".

Secondo i giornalisti dell'Icij "non e' chiaro se Trump fosse a conoscenza personalmente che la Bank Melli avesse affittato un ufficio dalla sua societa' ma lui era il presidente della Trump Organization e si descriveva come un manager molto attentato ai dettagli". George Ross, per lungo tempo vicepresidente esecutivo della Trump Organization, ha dichiarato di "non essere a conoscenza che la Bank Melli fosse affittuaria di Trump. Avevamo un gran numero di inquilini nel Gm Building. Avrebbero potuto essere li ma non me lo ricordo". Ricahrd Nephew, dal 2013 al 2015, vice coordinatore delle sanzioni al dipartimento di Stato, ha riconosciuto che "negli anni '90 c'era una consapevolezza ridotta sul programma nucleare iraniano e sul ruolo della banca nel finanziare il terrorismo. Ma accettare denaro dalla Bank Melli gia' dal 1998 avrebbe dovcuto far scattare un allarme". Nel 2007 - 4 anni dopo la fine del rapporto tra la Trump Organization e la banca iraniana - le autorita' americane "incriminarono la Bank Melli accusandola di aver facilitato acquisti per il programma nucleare di Tehehran e per aver usato almeno 100 milioni di dollari che sarebbero finiti alla Quds, l'unita' delle operazioni speciali all'estero dei Pasdaran. L'operazione, al di la' della rilevanza penale e, non puo' che imbarazzare Trump, da sempre uno dei piu' feroci critici dell'Iran: il candidato Repubblicano ha definito Teheran "uno Stato grande sponsor del terrorimo" e il 9 settembre scorso e' arrivvato a minacciare di affondare una nave iraniana se i avesse continuato azioni ostili contro le unita' delle Us Navy nel Golfo Persico. I sondaggi intanto tornano a premiare la sfidante Democratica: secondo una rilevazione di Politico/Morning Consult, Hillary Clinton avrebbe recuperato ben sei punti percentuali su 'The Donald' e viaggerebbe in tessta nelle intenzioni di voto a livello nazionale con un 42% contro il 36% di Trump. Prima del dibattito del 26 settembre, il candidato del Gop viaggiava in testa ai sondaggi, un punto percentuale in piu' rispetto all'ex Segretario di Stato.

Tags:
usa 2016donald trumptrump leggi fiscali





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.