A- A+
Esteri
Usa 2016: Trump promette la più grande rivoluzione fiscale da Reagan

Donald Trump ha promesso la "piu' grande rivoluzione fiscale" negli Usa "da quella di Ronald Reagan", presidente americano dal 1981 al 1989. Nel suo discorso all'Ecnomic Club di Detroit, il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha annunciato un piano economico che prevede "riduzioni di imposte per la classe media", "ampie riduzioni" delle regole federali. Il miliardario ha inoltre confermato la sua intenzione di rinegoziare gli accordi commerciali internazionali.

Trump intende anche ridurre al 10% il prelievo per quelle multinazionali che ora lasciano all'estero, come in Irlanda dove la tassazione e' piu' favorevole (le aziende versano solo il 12,5%) un tesoretto ingente di risorse (migliaia di miliardi di dollari, 216 solo per Apple) per invogliarle a riportare a casa quei soldi. Vuole abolire la tassa di successione, che al momento viene versata negli Usa per gli assi ereditari di valore superiore ai 5 milioni di dollari. Per quanto riguarda le aliquote pagate dai singoli cittadini, Trump vuole ridurle da 7 a 3 e ha proposto un taglio (benche' inferiore rispetto alla rpima versione). L'aliquota massima, al momento al 39,6%, scenderebbe al 33%, si passerebbe poi al 25% ed infine al 12%. Un cambio rispetto al suo progetto iniziale sempre di 3 aliquote ma al 25%, al 20% e al 10%. I piu' poveri non pagherebbero nulla. Trump intende poi stracciare l'accordo sul clima raggiunto a Parigi lo scorso dicembre e far ripartire il progetto del maxi oleodotto Keystone Xl per collegare i giacimenti petroliferi delle sabbie bituminose canadesi alle raffinerie sul Golfo del Messico.

Tags:
usa 2016 trumptrump rivoluzione fiscaletrump reagandonald trump
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.