A- A+
Esteri
Usa 2016: Trump e Sanders vincono in Indiana, Cruz getta la spugna
Usa 2016: Trump e Sanders vincono in Indiana, Cruz getta la spugna

Donald Trump non ha piu' rivali dopo la vittoria alle primarie repubblicane dell'Indiana che hanno costretto Ted Cruz a gettare la spugna. Nello stato del Midwest, Bernie Sanders ha avuto la meglio, seppur di misura, sulla favorita Hillary Clinton avvertendo che la partita e' ancora tutta da giocare. Celebrando nella Trump Tower di New York, circondato dai figli e con al suo fianco la moglie Melania, Trump ha voluto rendere omaggio al senatore del Texas definendolo un "duro avversario", "intelligente" e dal brillante futuro. Una netta virata rispetto ai toni della vigilia quando il miliardario ha accusato il padre di Cruz, Rafael, di apparire in una foto con Lee Harvey Oswald, pochi mesi prima dell'assassinio di Jfk.

Il senatore del Texas si e' giocato il tutto per tutto in Indiana, uno stato conservatore che sulla carta gli era favorevole. Ha indicato Carly Fiorina come sua scelta per la vice presidenza e si e' alleato con John Kasich perche' gli lasciasse fare campagna indisturbato. "Abbiamo fatto il possibile ma gli elettori hanno deciso diversamente. Pertanto con il cuore pesante ma con un ottimismo sconfinato sul futuro nel lungo periodo della nostra nazione, sospendiamo la nostra campagna", ha annunciato Cruz sul palco della sua Waterloo, ad Indianapolis, con i genitori e la moglie Heidi, tutti visibilmente commossi. Sebbene John Kasich abbia reso noto di non voler abbandonare la corsa, il presidente della Republican national committee, Reince Priebus, subito dopo il ritiro di Cruz ha decretato Trump "probabile candidato", cioe' a dire candidato di fatto.

Formalmente gli mancano circa 200 delegati per raggiungere la fatidica soglia dei 1.237 necessari per l'incoronazione prima della convention di Cleveland ma Priebus ha esortato il partito ad "unirsi" per "sconfiggere" Hillary Clinton, segnando una svolta rispetto alla posizione dell'establishment Gop restio ad identificarsi con il tycoon newyorchese. L'appello, almeno sui social media, non e' stato accolto a braccia aperte con alcuni repubblicani che si sono detti pronti a votare Clinton piuttosto che Trump, come Mark Salter (ex advisor di John McCain) o Ben Howe, direttore di RedState. Sul fronte democratico, la diciottesima vittoria di Sanders in Indiana, alimenta il morale ma non intacca il primato matematico dell'ex Segretario di stato verso la nomination che molti osservatori giudicano ormai irreversibile. Lei e' gia' proiettata sulla ribalta presidenziale: concorda nel ritenere Trump il "probabile nominato" ed invita i supporter ad intervenire per non lasciare che il miliardario arrivi alla Casa Bianca.

Tags:
usa 2016 trump indianausa 2016 trump vince indianausa 2016 cruz si ritira





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.