A- A+
Esteri
Usa, anche Theodore Roosevelt verrà rimosso da New York dopo 80 anni.
(fonte Lapresse)

E il revisionismo dei simboli della Confederazione americana e delle mille storie di razzismo e schiavitù ha fatto ieri un’altra vittima. Il sindaco di New York Bill de Blasio ha ricevuto la richiesta di togliere l’imponente  statua ritenuta ‘problematica’ di Theodore Roosevelt di fronte all’American Museum of Natural History. 

E’ stata proprio la direzione del Museo a chiedere la rimozione di quello che molti considerano un simbolo di oppressione e discriminazione razziale.

La statua ufficialmente titolata ‘monumento equestre di Theodore Roosevelt’ era posizionata di fronte al Museo da oltre 80 anni.

La statua raffigura l'ex governatore di New York e il 26 ° presidente degli Stati Uniti a cavallo con un nativo americano senza nome e un uomo di origine africana a piedi su entrambi i lati del cavallo.La statua fu commissionata nel 1925 e intendeva ricordare Roosevelt come devoto naturalista e autore di lavori di storia naturale.

De Blasio ha detto che ‘il Museo ha chiesto di togliere la statua perchè in maniera esplicita manda un messaggio inaccettabile, e cioè che indigeni e neri sono razze sottomesse e inferiori.

La città ha accolto la richiesta del Museo ‘una decisione giusta e in un momento appropriato’. ‘Il mondo-ha detto il Sindaco- non ha bisogno di statue o reperti che non rispecchiano né i valori della persona che intendono onorare né quelli di di uguaglianza e giustizia'.

Le proteste per la violenta morte di George Floyd hanno infiammato l’America e acceso le proteste non solo contro la polizia violenta ma contro tutti quei simboli della storia che ‘odorano’ di razzismo.

Uno dei pochi in disaccordo sulla decisione del Sindaco è stato il Presidente Donald Trump che ha bollato la richiesta come ‘ridicola e da non fare’.

Ma le statue, in America, continuano a cadere.

 

 

Commenti
    Tags:
    usatrumptheodore rooseveltbil de blasio





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.