A- A+
Esteri
Usa, Barack Obama attacca Trump al funerale di John Lewis

Ad Atlanta, nella Ebenezer Baptist Church, tre ex Presidenti hanno dato l’ultimo saluto a John Lewis, deputato per oltre 30 anni del quinto distretto della Georgia.

Bill Clinton, George W. Bush con moglie e Barack Obama erano seduti sulle panche della chiesa . Insieme a loro anche Nancy Pelosi, Presidente della Camera dei Deputati. Da Jimmy Carter, indisposto al viaggio, un saluto. Da Trump solo un tweet.

Lewis, morto a ottant’anni di tumore, non era solo un rispettato deputato, ma era l’ultima icona vivente dei diritti civili.

Nato in Alabama, a Troy, in un sud centro di violenza e razzismo, si trovò nel 1965 nella marcia di Selma per difendere il diritto di voto dei neri.  E quella storica marcia Lewis la fece a fianco del reverendo King. Lewis è stato anche il primo legislatore afroamericano al Campidoglio di Washington.

Barack Obama nell'elogio funebre ha colto l’occasione per attaccare il Presidente. Senza nominarlo ha detto che ‘qualcuno che è al potere vuole scoraggiare gli americani a votare’, riferendosi alle parole di Trump che in giornata aveva detto che ‘forse sarebbe meglio rimandare le elezioni perché con il voto online si rischiano brogli’.

Su questa posizione del Presidente la parola più usata nei commenti politici è stata 'improponibile'.

 

Commenti
    Tags:
    barack obamatrumpjohn lewis





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.