A- A+
Esteri
Usa, "Colpevole 3 volte": l'agente che ha ucciso Floyd rischia fino a 40 anni
Lapresse

Usa, "Colpevole tre volte".L'agente che ha ucciso Floyd rischia fino a 40 anni

La sentenza emessa non lascia dubbi, George Floyd è stato ucciso dal poliziotto Derek Chauvin. Storico verdetto della giuria, dopo dieci ore di discussione al tribunale di Minneapolis negli Stati Uniti. Toccherà ora al giudice Peter Cahill - si legge sul Corriere della Sera - fissare l’entità delle pene, entro sei-otto settimane. A carico di Chauvin erano state formulate tre imputazioni. Colpevole in tutti e tre casi: omicidio colposo, ma con il presupposto di un’aggressione o di un assalto contro la persona, senza tenere in conto le possibili conseguenze; omicidio dovuto a una condotta pericolosa e negligente; omicidio preterintenzionale, causato da un comportamento irragionevolmente rischioso.

Le punizioni base - prosegue il Corriere - oscillano tra i 10 e i 15 anni di reclusione per le due prime accuse; cinque anni per la terza. Solo con le aggravanti, per esempio omicidio commesso davanti a testimoni minorenni, si potrà arrivare fino a 40 anni di carcere. Joe Biden ha preso posizione nettamente sulla vicenda, , rompendo il silenzio. "Prego perché il verdetto sia quello giusto. Per me le prove sono travolgenti. Lo dico solo ora perché la giuria è in ritiro". Il presidente è poi intervenuto ancora in serata, con un discorso televisivo in cui ha invitato il Paese ora a restare unito.

Commenti
    Tags:
    usageorge floydsentenza george floydjoe bidenrazzismo usasentenza poliziotto floydminneapolis





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.