A- A+
Esteri
Usa. I giovani americani sembrano più vicini a Joe Biden
(fonte Lapresse)

‘Più del 25% dei giovani americani tra i 18 e i 29 anni sono convinti che la loro vita sia peggiorata  con il Presidente Donald Trump’ il risultato ‘choc’ per i sogni di Trump alla rielezione viene da un sondaggio realizzato dall’Harvard Institute of Politics.

Il sondaggio intendeva registrare l’impatto sul voto di novembre delle giovani generazioni.

Il 29% degli intervistati ha detto di aver peggiorato la propria vita nell’era Trump, il 39% ha considerato ininfluente l’impatto del tycoon sui propri trend di vita, mentre solo il 15% ha segnalato un miglioramento.

Secondo un sondaggio i giovani americani amano più Biden che Trump

‘L’esperienza mi ha insegnato-ha detto John Della Volpe, direttore dell’Harvard Kennedy School Institute of Politics- che le persone danno il proprio voto quando sono convinte che il candidato scelto possa portare un miglioramento alla loro vita. Quando si vede che una maggioranza è convinta di non aver migliorato nulla nella propria vita con un politico, soprattutto se queste persone sono di ideologia politica dello stesso politico contestato, è davvero un serio problema’.

Altro risultato interessante del sondaggio è che i giovani americani scontenti si sono dimostrati molto più interessati ad andare a votare a novembre rispetto a quelli di quattro anni prima.

Secondo il rapporto il 54% di giovani sotto i 30 anni intervistati ha detto che sicuramente andrà a votare quest’anno. Il 69% tra i giovani democratici, il 64% dei repubblicani e il 31% di quelli dichiaratisi indipendenti.

Interessante inoltre vedere come  la Presidenza Trump abbia risvegliato la passione politica nei giovani, particolarmente di quelli a sinistra. Infatti il 43% dei giovani democratici  sotto i 30 anni ha mostrato interesse a diventare politicamente attivi rispetto al 35% dei giovani repubblicani.

Interessanti nel sondaggio i risultati tra i giovani americani a seconda della razza.

Il 58% dei giovani si è trovato in accordo con la frase’ l’America è stata costruita per la gente come me’. Ma solo il 47% dei giovani afro si è dichiarato d’accordo e il 51% dei latini contro un 64% di bianchi.

Analogamente alla domanda se si è d’accordo che ’ i padri fondatori dell’America hanno condiviso i miei valori’ solo il 34% dei giovani di colore si sono dimostrati d’accordo, contro un 49% di ispanici e un 60% di bianchi.

Secondo un sondaggio i giovani americani amano più Biden che Trump

Se il voto degli under 30 di quattro anni fa non si era dimostrato molto significativo a livello numerico alcuni osservatori politici pensano che a novembre i giovani potrebbero fare la differenza.

L’avversario, Joe Biden, sembra invece essere maggiormente apprezzato dal target giovane rispetto a Trump con un margine alto, un 60% rispetto al 30%.

Al sondaggio, condotto a marzo di quest’anno, hanno partecipato 2500 americani tra i 18 e i 29 anni convinti che le elezioni di novembre saranno molto importanti nei futuri cambiamenti nella loro vita. Infatti Ii 61% dei giovani e il 75% di quelli che voteranno per la prima volta ne sono molto convinti.

‘Le prossime elezioni-ha concluso Della Volpe-saranno un referendum su Donald Trump. Su chi lo ama e su chi lo odia e su quanto di bene o male il Presidente ha portato nel cambio di vita di ognuno. E questa aspetto sembra motivare molti i giovani al voto’.

‘Se pensi che l’America non sia costruita per te, o che le istituzioni non ti rappresentino, perché dovresti andare votare? Se non vedi i tuoi valori riflessi nel comportamento della politica perchè dovresti andare a votare?’ sostiene il direttore chiudendo con la risposta ‘solo se vuoi realmente cambiare le cose’.

E questo ultimo messaggio potrebbeessere un serio campanello d’allarme per le aspirazioni di Donald Trump.

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    trumpelezionibidengiovanipoliticasondaggio
    Loading...
    in evidenza
    Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

    La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

    Elisa Isoardi, amore con Todaro?
    L'ex di Salvini confessa che...

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..

    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.