Usa, il Congresso chiede alla Casa Bianca chi usa email privata - Affaritaliani.it

Esteri

Usa, il Congresso chiede alla Casa Bianca chi usa email privata

Non si placa la polemica sull'uso di un account email privato da parte di Jared Kushner, genero e consigliere del presidente Usa Donald Trump, dopo le rivelazioni che anche altri consiglieri della Casa Bianca avrebbero fatto lo stesso. L'House commitee on oversight and government reform, la commissione della Camera che monitora l'efficacia e la responsabilità del governo, ha inviato una lettera alla Casa Bianca chiedendo di identificare entro il 9 ottobre eventuali dirigenti che abbiano usato un'email privata e di fornire il relativo account.

Nella vicenda è implicata anche la figlia di Trump e moglie di Kushner Ivanka, che ricopre un ruolo di consigliere alla Casa Bianca. Il New York Times ha rivelato che anche altri quattro membri dello staff della Casa Bianca sono coinvolti nella vicenda. Si tratta dell'ex capo stratega Steve Bannon, dell'ex capo dello staff Rience Priebus, e dei consiglieri Gary Cohn e Stephen Miller.

"L'ipocrisia di questa amministrazione, che sapeva non esserci alcuno scandalo, che sapeva non esserci le basi per agitarsi. I repubblicani al Congresso che hanno politicizzato le morti a Bengasi", ha detto Clinton a SiriusXM radio, "è il culmine dell'ipocrisia". Durante la campagna elettorale l'allora candidato Donald Trump aveva fatto di critiche e attacchi a Hillary Clinton sull"email-gatè un leitmotiv della sua corsa per la Casa Bianca.