A- A+
Esteri
USA, il secondo no del Tribunale Supremo alle richieste di Donald Trump.
(fonte Lapresse)

Proprio non sembra esserci feeling tra il Tribunale Supremo degli Stati Uniti e il Presidente Donald Trump. Infatti, per la seconda volta in una settimana,il massimo organismo americano ha dato un altro colpo alla politica discriminatoria del Presidente e proprio nel mezzo della sua campagna contro Biden per la rielezione.

Il Presidente del Tribunale, il conservatore John Roberts, con una lieve maggioranza di voti ha rigettato la richiesta di eliminare la protezione legale per 700000 giovani che arrivarono da bambini negli Stati Uniti. I giovani, conosciuti come ‘dreamers’, erano stati protetti dal Barack Obama nel 2012 attraverso un programma chiamato DACA (Azione differita per i giovani arrivati nell’infanzia). Il DACA di fatto aveva protetto dalla deportazione, fino all’arrivo di Trump, centinaia di migliaia di giovani senza documenti.

La decisione del Tribunale per il momento blocca la deportazione dei giovani. Lunedì scorso lo stesso Tribunale aveva garantito protezione a tutti i lavoratori discriminati per orientamento sessuale.

Al suo arrivo Trump, dopo soli otto mesi, ha cercato di revocare il DACA, cosi come promesso in campagna elettorale, ed ora questo suo obiettivo è saltato. Il voto determinante, che ha deciso di rigettare la richiesta, è stato dato dal giudice John Roberts che ha votato con i magistrati più liberali per mantenere il programma così odiato da Trump. 

'Arbitraria e capricciosa’ è stata ritenuta la richiesta dell’Amministrazione Trump dal Presidente Roberts. Dal canto suo Trump ha fatto un twitter pesante sostenendo che ‘le decisioni orribili che escono dal Tribunale Supremo sono come colpi di fucile nella faccia della gente che è orgogliosa di essere repubblicano o conservatore. Ho la sensazione che al Supremo non piaccio’.

I beneficiari del programma DACA devono essere entrati negli Stati Uniti con meno di sedici anni e aver vissuto in maniera permanente nel Paese dal 2007. Vengono comunque obbligati a studiare e di terminare almeno il liceo.

In cambio hanno la possibilità di lavorare, guidare così come accedere alla sicurezza sociale e disporre di una carta di credito.

E con questa decisione il Tribunale ha evitato di aprire un altro fronte di polemica dopo la crisi del Coronavirus e le proteste antirazziali esplose dopo la morte di George Floyd.

 

Commenti
    Tags:
    trumptribunale supremodeportazione





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.