A- A+
Esteri
USA. La comunità afroamericana affonda il giovane Pete Buttigieg

A due giorni dal Supermartedì gli afroamericani del South Carolina hanno affondato il giovane Pete Buttigieg.

A sorpresa, ma non troppo, dopo il deludente risultato in South Carolina, dove è terminato quarto,Pete Buttigieg,ha deciso di ritirarsi dalla corsa per la nomination tra i democratici.

Pete Buttigieg annuncia il suo ritiro

Il giovane 38enne millennials  giovane sindaco di una piccola città dell’Indiana, South Bend, ex Navy Seals dell’Afghanistan, poliglotta con due lauree ad Harvard ed Oxford e gay dichiarato ha capito di aver avuto qualche chance in Iowa e NewHampshire perché  la maggioranza dei votanti era bianca e latina ma ha pure capito che in Stati come il SouthCarolina dove il 60% è rappresentato da afroamericani, non avrebbe avuto possibilità.

 

E così di fronte al prossimo supermartedi dove si combatte in 14 Stati per garantirsi quasi un terzo dei delegati ha preferito lasciare.

E’ a tutti chiaro che non si arriva a vincere se non si ha il consenso  della grande comunità afroamericana e Buttigieg ha compreso di non aver questo consenso e, intelligentemente, ha lasciato.

Buttigieg, dal nome complicato, è stato uno fra i più giovani candidati alle nomination democratiche e il primo dichiaratamente omosessuale.

‘ In ogni caso -ha dichiarato Buttigieg-era un progetto già difficile in partenza ma in ogni caso non si dovrebbe mai entrare in un progetto dove pensi di non vincere’.

Pete Buttigieg annuncia il suo ritiro

Il messaggio di Buttigieg era moderato, meno a sinistra di Bernie Sanders e vicino a quello dell’ex presidente di Barack Obama, Joe Biden, che ha dalla sua il favore di buona parte degli afroamericani.

 

In ogni caso per il giovane Buttigieg l’esperienza servirà sicuramente in una prossima tornata. L’uomo è piaciuto, le sue idee pure ma era davvero poco conosciuto per poter sperare in un successo.

E al momento giusto si è fatto da parte.

Ed ora il gioco comincia a farsi duro. Bernie Sanders e Joe Biden ne sono coscienti e aspettano, nel supermartedì, l’incognita del miliardario Michael Bloomberg. Le sue campagne milionarie saranno abbastanza convincenti? Tra 48 ore si saprà.    

Commenti
    Tags:
    buttigiegprimarie demusabloombergsupermartedibidensanders





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.