A- A+
Esteri
Usa, morto Hank. Leggenda del baseball e dei diritti civili

Era considerato la leggenda vivente del baseball e dei diritti civili, l’unico davanti al quale Muhammad Alì si era inchinato. Henry Louis Aaron è scomparso a 86 anni. La causa non è stata comunicata dai familiari. Nato in Alabama il 5 febbraio 1934, soprannominato ‘Hammerin Hank'’, il ‘martellatore’, Aaron si affermò in uno sport dominato dai bianchi, in un’epoca in cui i neri venivano visti ancora con diffidenza e messi all’angolo.

Hank rappresentò la rivincita per milioni di afroamericani quando batté il record di fuoricampo detenuto dall’icona bianca Babe Ruth. Quando realizzò il 714° fuoricampo, eguagliando il risultato della star degli Yankees di New York, Hank ricevette minacce di morte in tutti gli Stati Uniti. Non volevano che osasse commettere l’”affronto” di andare oltre un campione bianco.

Ma lui, fuoriclasse degli Atlanta Braves, non si fece intimorire. Quando l’8 aprile ’74 ‘Hammerin’ spedì la pallina fuori dal diamante, all’Atlanta Stadium, in Georgia, il telecronista Vin Scully parlò di “meraviglioso momento per il Paese e per il mondo. Un nero conquista l’ovazione di tutto lo stadio nel profondo sud dopo aver superato il record di un idolo assoluto”.

Mentre Hank, dopo il fuoricampo, si avviò per completare il giro del diamante e chiudere il punto, due giovani tifosi invasero il campo e lo accompagnarono in segno di trionfo, ispirando una delle foto più emozionanti dello sport. Aaron concluse la sua carriera dopo ventitré stagioni chiudendo con il record di 755 fuoricampo. Nel 2002 il presidente degli Stati Uniti George W. Bush gli assegnò la Medal of Freedom, il più alto riconoscimento per un americano. La leggenda della boxe Muhammad Alì definì Aaron l’”unico uomo che ho idolatrato più di me stesso”. 

Commenti
    Tags:
    usamorto hankleggenda del baseballlotta al razzismodiritti civilihammerin hank'
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

    Affaritaliani.it compie 25 anni
    In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.