A- A+
Esteri
Usa, Trump pronto a colpire 89 aziende aerospaziali cinesi
(fonte Lapresse)

Trump pronto a colpire 89 aziende aerospaziali cinesi

L'amministrazione Trump assesta un altro duro colpo alle relazioni Pechino-Washington. L'agenzia Reuters ha rivelato, citando una lista di aziende cinesi con legami miliari stilata dal governo statunitense, che Trump sarebbe pronto a vietare a 89 aziende aerospaziali cinesi con legami militari, l'acquisto di un'ampia gamma di prodotti e tecnologie Usa. L'elenco, se verrà pubblicato, danneggerà quelle società statunitensi che vendono pezzi e componenti per l'aviazione civile in Cina. 

Il tycoon torna all'attacco contro Pechino

Un portavoce del Dipartimento al Commercio Usa, che ha messo a punto l'elenco, si è rifiutato di rilasciare commenti. Anche il ministero degli Esteri cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Tra le aziende cinesi coinvolte, secondo Reuters, c'è la Commercial Aircraft Corp of China (Comac), che sta guidando gli sforzi cinesi per competere con Boeing e Airbus. Nell'elenco c'è ancha la Aviation Industry Corporation of China (Avic) e 10 sue controllate.

L'elenco è incluso in una bozza di regolamentazione che identifica le società cinesi e russe che gli Stati Uniti considerano "utenti finali militari", una designazione che significa che i fornitori statunitensi devono richiedere licenze per vendere loro un'ampia gamma di articoli disponibili in commercio. Secondo la regolamentazione Usa, è più probabile che le domande per tali licenze vengano rifiutate che concesse.

Il tycoon ha intensificato le sue azioni negli ultimi mesi contro la Cina. Dieci giorni fa ha annunciato un ordine esecutivo che vieta gli investimenti statunitensi in società cinesi che secondo Washington sono di proprietà o controllate dall'esercito cinese. 

L'elenco arriva dopo che il Dipartimento del Commercio ha ampliato lo scorso aprile la definizione di "utente finale militare" in aprile. Nella regolamentazione stilata ad aprile sono stati inclusi, oltre al servizio armato e alla polizia nazionale, qualsiasi persona o entità che sostiene o contribuisce alla manutenzione o alla produzione di articoli militari, anche se la loro attività è principalmente non militare. Le restrizioni all'esportazione si applica ad articoli disparati come il software per computer utilizzato per l'elaborazione di testi, le apparecchiature scientifiche come oscilloscopi digitali e parti e componenti di aeromobili. In termini di aeromobili, gli articoli includono tutto, dalle staffe per le scatole di controllo del volo ai motori stessi.

Commenti
    Tags:
    trumptrump contro aziende aerospaziali cinesirapporti pechino washington





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.