A- A+
Esteri
Usa.30 milioni di disoccupati e un calo dell’economia del 4,8%

4 milioni di lavoratori licenziati la scorsa settimana negli Stati Uniti hanno chiesto il sussidio di disoccupazione. Il Dipartimento del Lavoro ha così reso ufficiale il numero dei lavoratori rimasti a casa dall’inizio della crisi: ben 30 milioni e trecentomila, una media di  5000 persone licenziate a settimana. E questo senza contare una cifra altrettanto alta che riguarda tutti i lavoratori ‘non ufficiali’.

Lo scenario è senza precedenti per spessore e velocità, soprattutto se lo si paragona al passato, in un’economia che per 120 mesi consecutivi è stata in crescita. Nel mese di marzo l’inversione di tendenza con un calo dell’1,2%.

Gli analisti di JP Morgan prevedono che in aprile il tasso di disoccupazione potrebbe salire, per la prima potenza economia mondiale, al 20%. Una cifra astronomica considerato che a gennaio/febbraio la disoccupazione era al livello fisiologico del 3,4%, il più basso da 50 anni.

Ed anche la Federal Reserve ha immaginato per l’economia a stelle e strisce una caduta senza precedenti. Una flessione che necessiterà, soprattutto nel secondo semestre dell’anno, di aiuti ancora più consistenti di quelli messi in circolo dal Congresso fino ad ora. Aiuti del valore di tre bilioni di dollari.

Il Presidente della Banca Centrale Americana, Jerome Powell, ha previsto a breve un tasso di disoccupazione a due cifre. La Fed ha comunque confermato che manterrà i tassi quasi a zero fino a quando il Paese non si riprenderà.

Nel primo trimestre l’economia ha avuto, secondo i dati del MInistero del Commercio, una flessione del 4,8%.

Nonostante tutto questo panorama lo Standard and Poor ha guadagnato il 12% nel mese di aprile, il Dow Jones il 10%  e il Nasdaq il 14%.

Un’iniezione di fiducia degli investitori in attesa che i consumatori ricomincino a comprare, a viaggiare, a spendere pur nella nuova realtà a cui li ha costretti il Coronavirus.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    usacoronavirusdisoccupazioneeconomiafednasdaq





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.