Esteri

Vance dà lezioni di democrazia all'Europa: "La libertà di parola è in ritirata. Preoccupa l'allontanamento dell'Ue dai valori comuni"

Conferenza sulla sicurezza a Monaco, parla il vice di trump

di Redazione Esteri

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il vicepresidente degli Usa JD Vance, in un'intervista al Wall Street Journal, ha detto che in occasione della Conferenza di Monaco avrebbe esortato i politici tedeschi a lavorare con tutti i partiti, incluso il partito di estrema destra e anti-immigrazione Alternativa per la Germania (Afd). Vance, riporta Wsj, ha annunciato che dirà ai leader che l'Europa deve abbracciare l'ascesa della politica anti-establishment, fermare l'immigrazione di massa e frenare le politiche progressiste. Ha anche annunciato che avrebbe chiesto un ritorno ai valori tradizionali e la fine dell'immigrazione illegale.

Vance: "Noi e l'Europa siamo nella stessa squadra"

"I nostri valori comuni, ecco di cosa voglio parlare qui da voi oggi. Io credo che siamo nella stessa squadra, dobbiamo giocare insieme e i nostri valori dobbiamo viverli, e parlarci. Siamo tutti connessi". Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Spero di poter lavorare con voi. A Washington c'è un nuovo sceriffo. Con la leadership di Trump potremmo non essere d'accordo con voi ma vogliamo dibattere con voi". Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.

"Mi preoccupa l'allontanamento dell'Ue dai valori comuni"

"La minaccia che mi preoccupa di più nei confronti dell'Europa non è la Russia, non è la Cina, non è nessun altro attore esterno; ciò che mi preoccupa è la minaccia dall'interno, l'allontanamento dell'Europa da alcuni dei suoi valori più fondamentali, valori condivisi con gli Stati Uniti d'America". 

"In Europa la libertà di parola è in ritirata"

"In Gran Bretagna e in tutta Europa, temo, la libertà di parola è in ritirata. A quanto pare, non si può imporre l'innovazione o la creatività, così come non si può forzare le persone su cosa pensare, cosa sentire o cosa credere, e crediamo che queste cose siano certamente collegate. E sfortunatamente, quando guardo l'Europa oggi, a volte non è così chiaro cosa sia successo ad alcuni dei vincitori della Guerra Fredda".

LEGGI ANCHE:  Vance: "L'Europa è un alleato molto importante per gli Usa"

"Potremo arrivare a intesa ragionevole tra Russia e Ucraina"

"Potremo arrivare a un accordo ragionevole tra Russia e Ucraina". Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Crediamo che sia importante, nell'ambito di un'alleanza condivisa, che gli europei facciano un passo avanti mentre l'America si concentri sulle aree del mondo che sono in grande pericolo".

Vance cita papa Wojtyla, "non abbiate paura del vostro popolo"

 "Non abbiate paura. Non dovremmo avere paura del nostro popolo, anche quando esprime opinioni in disaccordo con la sua leadership". Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha citato papa Giovanni Paolo II definendolo "uno dei più straordinari campioni della democrazia in questo continente e in qualsiasi altro", nel suo intervento alla Conferenza di Monaco.

Vance, in Europa la libertà di parola è in ritirata

"C'è stato un commissario europeo che in televisione di recente è sembrato felice che il governo rumeno avesse appena annullato un'intera elezione. Una cosa simile potrebbe accadere in Germania - ha aggiunto Vance -. Ora, queste dichiarazioni sprezzanti risultano scioccanti per le orecchie americane. Per anni ci è stato detto che tutto ciò che finanziamo e sosteniamo è in nome dei nostri valori democratici condivisi; tutto, dalla nostra politica sull'Ucraina alla censura digitale, è presentato come una difesa della democrazia. Ma quando vediamo tribunali europei annullare elezioni e alti funzionari minacciare di annullarne altre, dovremmo chiederci se stiamo rispettando standard sufficientemente elevati".

Il vicepresidente Usa ha poi citato altri esempi come quando la polizia tedesca ha "effettuato incursioni contro cittadini sospettati di aver pubblicato commenti anti-femministi online come parte della lotta alla misoginia su Internet'", ma anche quando la Svezia ha condannato un attivista che ha preso parte ai roghi del Corano e nel Regno Unito quando un uomo è stato "accusato con un crimine odioso di aver violato le zone di protezione attorno alle cliniche per l'aborto, un uomo che si era messo ad una certa distanza dalla clinica e stava pregando in silenzio senza dare fastidio a nessuno". Poi un accenno alla vecchia amministrazione Usa a guida Biden quando ha sottolineato che a volte "le voci più forti a favore della censura non provengono dall'Europa, ma dal mio stesso Paese". 

"L'Europa cambi rotta sull'immigrazione"

"Oggi una persona su 5 viene dall'estero, è simile negli Usa,il numero dei migranti entrati nella Ue sono raddoppiati nel 2021. L'Europa deve cambiare rotta sull'immigrazione". Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Musk posta le parole del vice di Trump: "Make Europe great again" 

"Make Europe great again!. Mega, Mega, Mega": Elon Musk ha postato e commentato così l'intervento di JD Vance alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, rilanciando il suo slogan, una declinazione in versione europea di quello trumpiano 'Maga' (Make America great again).