Venezuela, buone notizie in arrivo secondo Orban: “Con l'arresto di Maduro l'energia costerà meno" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 16:50

Venezuela, buone notizie in arrivo secondo Orban: “Con l'arresto di Maduro l'energia costerà meno"

Il primo ministro ungherese ha definito la destituzione del leader venezuelano Nicolas Maduro "un nuovo linguaggio che il mondo parlerà in futuro"

di Arianna Conti

Venezuela, Orban: “L’operazione Usa porterà a un calo dei prezzi dell’energia”

L'operazione militare degli Stati Uniti in Venezuela porterà a un calo dei prezzi dell'energia, come auspicato da Donald Trump per attuare il suo programma economico. Ne è convinto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, che durante una conferenza stampa ha definito la destituzione del leader venezuelano Nicolas Maduro "un nuovo linguaggio che il mondo parlerà in futuro".

"Con il Venezuela, ora gli Stati Uniti sono in grado di controllare dal 40 al 50% delle riserve mondiali di petrolio", ha dichiarato Orban, osservando "una seria possibilità che, dopo aver posto sotto il loro controllo il Venezuela, si crei una situazione energetica più favorevole per l'Ungheria. E questa è una buona notizia".

Orban ha anche giustificato la sua decisione di non aderire all'appello dell'Unione Europea affinché venga rispettata la volontà del popolo venezuelano, citando la sua opposizione alla politica estera dell'Ue. "Non siamo d'accordo, e non saremo d'accordo, su molte questioni - ha spiegato - Non siamo d'accordo sul Venezuela, non siamo d'accordo sulla guerra tra Russia e Ucraina, sul Medio Oriente. Su Israele siamo completamente divisi".

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI