Esteri
Venezuela, 400 prigionieri politici liberati e proventi del petrolio usati per il sistema sanitario. Le prime mosse di Delcy Rodriguez
Gli Stati Uniti: "Stanno collaborando". Il piano per arrivare ad elezioni libere

Venezuela (Foto Lapresse)
Venezuela, molte cose stanno cambiando. La decisione storica di Delcy Rodriguez
Il presidente dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato che il governo ha già rilasciato più di 400 prigionieri dallo scorso dicembre. Diverse Ong venezuelane hanno chiesto che il governo pubblichi l'elenco dei nomi dei prigionieri politici liberati. Il Venezuela ha iniziato a liberare gli americani incarcerati. Lo ha sostenuto un funzionario statunitense, elogiando la mossa della leadership ad interim del Paese dopo la destituzione forzata dell'ex presidente Nicolas Maduro da parte di Washington.
Leggi anche: Iran, è un massacro: oltre 2000 morti. La lettera all'Onu di Teheran: "La perdita di civili è colpa di Usa e Israele"
"Accogliamo con favore il rilascio degli americani detenuti in Venezuela. Questo è un passo importante nella giusta direzione da parte delle autorità ad interim", ha dichiarato un funzionario del Dipartimento di Stato sotto anonimato. Il funzionario non ha fornito immediatamente dettagli sul rilascio dei prigionieri né ha specificato quanti ne siano stati liberati.
La presidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha spiegato che i proventi derivanti dalle vendite di petrolio saranno utilizzati per risanare e ristrutturare il sistema sanitario del Paese. In un breve discorso trasmesso sul canale televisivo statale Vtv, Rodríguez ha dichiarato di stare lavorando a un piano speciale per il settore sanitario, che ha sofferto anni di crisi, e che l'impegno principale è che ogni dollaro che entra in Venezuela dall'industria petrolifera e del gas sia destinato a soddisfare le esigenze del sistema sanitario.
