A- A+
Esteri
Venezuela, deputata accolta da ambasciata italiana a Caracas

Venezuela: Maduro toglie l’immunità a 7 parlamentari "ribelli"

L'Assemblea costituente del Venezuela, controllata dal regime del presidente Nicolas Maduro, ha tolto l'immunità a 7 parlamentari che hanno sostenuto la rivolta militare contro il governo in carica. Il tentativo di rovesciare il regime è stato guidato dal leader dell'opposizione e presidente del Parlamento che si è autoproclamato capo dello Stato ad interim., Juan Guaidò. L'Assemblea costituente eveva già revocato l'immunità a Guaidò lo scorso 3 aprile.

Farnesina: “Deputata accolta nella residenza dell’ambasciatore”

La deputata venezuelana Mariela Magallanes, una dei 7 membri dell'Assemblea nazionale contro i quali è stato avviato un procedimento giudiziario, moglie di un cittadino italiano e con in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana, è stata accolta nella residenza dell’ambasciatore italiano a Caracas. Lo ha reso noto la Farnesina in una nota, precisando che le sarà garantita ogni possibile tutela e ospitalità, in piena conformità alle convenzioni diplomatiche.

Il ministro degli Esteri Moavero: “Ferma condanna per azione contro 7 deputati”

Alla luce dei provvedimenti giudiziari contro sette deputati dell'Assemblea nazionale venezuelana, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha espresso "la più ferma condanna per tali decisioni che violano le basilari immunità parlamentari e i principi dello Stato di Diritto". Lo ha riferito una nota della Farnesina. "Simili atti repressivi non aiutano affatto la ricerca di una soluzione democratica e pacifica della grave situazione venezuelana, a favore della quale il governo italiano lavora insieme all’Unione Europea, anche nel contesto dell’apposito Gruppo Internazionale di Contatto”, ha aggiunto il capo della diplomazia italiana.

Commenti
    Tags:
    venezuela maduromaduro toglie immunità a parlamentariparlamentari ribelliambasciata italiana accoglie parlamentare venezuela





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.