A- A+
Esteri
Venezuela: procuratrice anti-Maduro rimossa dalla Costituente

VENEZUELA: ORTEGA DIAZ SARA' SOSTITUITA DAL DIFENSORE CIVICO SAAB


Rimossa dall'incarico di procuratrice generale dalla nuova Assemblea Costituente del VENEZUELA, Luisa Ortega Díaz sarà sostituita dall'attuale difensore civico, Tarek William Saab, che si autodefinisce chavista e disporrà di poteri di emergenza per riformare la Procura.


Venezuela: procuratrice anti-Maduro rimossa dalla Costituente


La nuova assemblea costituente venezuelana ha rimosso oggi la procuratrice generale Luisa Ortega, dal suo incarico. Ortega aveva precedentemente denunciato il fatto che la sede dell'organismo che dirige era sotto assedio. La procuratrice, dopo la denuncia di manipolazione dei risultati elettorali da parte della società informatica Smartmatic, aveva aperto un'inchiesta e, successivamente, domandato - invano - a un tribunale di Caracas di annullare l'insediamento dell'Assemblea.


Venezuela: procuratrice Ortega, siamo assediati dai militari


La sede della procura generale di Caracas e' "assediata dai militari". Lo scrive su Twitter la procuratrice generale venezuelana, Luisa Ortega Diaz, considerata una delle principali avversarie del presidente Nicolas Maduro. Ortega ha pubblicato una serie di foto sul suo account Twitter che mostrano la presenza di decine di militari che presidiano la sede della procura generale nella capitale venezuelana.


Venzuela, i militari assediano la procura generale a Caracas - Il tweet di Luisa Ortega Diaz


"Rifiuto questo assedio al ministero pubblico - scrive Ortega - denuncio questa arbitrarieta' di fronte alla comunita' nazionale e internazionale". Oggi Maduro ha accusato la procura generale di esser complice della "rivolta armata" che dal primo aprile si accompagna all'ondata di proteste contro il suo governo. La nuova Assemblea Costituente che si e' insediata ieri, iniziera' oggi i suoi lavori e istituira' una cosiddetta Commissione per la Verita' e Giustizia che deve stabilire "le responsabilita'" per i fatti violenti nelle marce antigovernative in cui sono morte almeno 121 persone in quattro mesi.

Tags:
venezuelaprocuratrice ortegavenezuela militarivenezuela maduro





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.